Un violento terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito nella notte italiana, alle ore 3:43 (le 9:43 locali), il sud delle Filippine, causando momenti di grande paura tra la popolazione. L’epicentro del sisma è stato localizzato circa 20 chilometri a est della città di Manay, situata nella Provincia di Davao Oriental, nella regione di Mindanao, una delle zone sismicamente più attive dell’arcipelago.
Subito dopo la scossa, il Pacific Tsunami Warning Center (PTWC) e le autorità filippine hanno emesso un’allerta tsunami, segnalando la possibilità di onde pericolose entro un raggio di 300 chilometri dall’epicentro. L’allarme ha spinto migliaia di residenti delle aree costiere a mettersi in salvo, ma fortunatamente, dopo alcune ore di monitoraggio, l’allerta è stata revocata, poiché non si sono registrate variazioni significative del livello del mare.
Il Video della scossa in diretta
WATCH: The strong 7.4-magnitude earthquake hits Manay, Davao Oriental, as seen in this residential CCTV video from Barangay Rizal. Video courtesy of Reymar Sumaliling #LindolPH @inquirerdotnet pic.twitter.com/lKkGch6KGI
— Kurt Adrian Dela Peña (@AdrianINQ) October 10, 2025
Il forte terremoto è stato distintamente avvertito in gran parte dell’isola di Mindanao, specialmente nella regione di Davao. Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità locali, non si segnalano vittime né feriti gravi, ma sono stati riportati diversi danni materiali, soprattutto nella zona costiera di Manay e nei centri vicini, dove lo scuotimento è stato intenso.

Si registrano piccoli crolli, caduta di controsoffitti e oggetti all’interno di abitazioni e attività commerciali, oltre a crepe nelle pareti e frane localizzate che hanno temporaneamente interrotto alcune vie di comunicazione. Le squadre di soccorso e i tecnici della protezione civile locale sono al lavoro per verificare la stabilità degli edifici e valutare eventuali criticità nei villaggi più vicini all’epicentro.
Le Filippine si trovano lungo l’“Anello di Fuoco” del Pacifico, una delle aree a più alta attività sismica e vulcanica del pianeta, dove forti terremoti come quello odierno non sono rari. Le autorità invitano la popolazione alla prudenza e a seguire le indicazioni ufficiali, mentre continua il monitoraggio per possibili repliche nelle prossime ore.
TINGNAN | Fire stations sa Manay at OPFM sa Davao Oriental, hindi rin nakaligtas sa magnitude 7.6 na lindol na tumama sa lalawigan.
Sa kabila nito, nakaalerto na ang mga bumbero para sa rescue, evacuation, at humanitarian operations sa mga apektadong lugar. | via Merry Ann… pic.twitter.com/GOAAd0osUD
— Radyo Pilipinas (@radyopilipinas1) October 10, 2025

L’epicentro del sisma