L’inizio della prossima settimana segnerà un nuovo e deciso cambiamento del tempo sul nostro Paese. Dopo un weekend nel complesso tranquillo, ad eccezione di qualche pioggia attesa al Sud, l’autunno tornerà a farsi sentire con il passaggio di una estesa perturbazione atlantica. Questa riporterà piogge e temporali sul Centro-Nord Italia, che ha vissuto negli ultimi giorni una fase stabile e relativamente mite.
Maltempo al Nord Lunedì 20
A partire da lunedì 20 ottobre, le prime precipitazioni raggiungeranno il Nord-Ovest, per poi estendersi nel corso della giornata verso il Nord-Est e parte delle regioni centrali. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, specie su Liguria, basso Piemonte ed Emilia occidentale, dove non si escludono rovesci persistenti e accumuli di pioggia abbondanti. Le temperature caleranno di qualche grado su gran parte del Nord, mentre i venti tenderanno a rinforzare dai quadranti meridionali.
Instabilità verso il Centro-Sud nei giorni successivi
Tra martedì 21 e mercoledì 22 ottobre, la perturbazione avanzerà gradualmente verso il Centro-Sud, determinando un peggioramento più marcato lungo le regioni tirreniche. Toscana, Lazio e Campania saranno le aree più esposte al maltempo, con temporali localmente forti, piogge abbondanti e possibili raffiche di vento. Non mancheranno fenomeni anche sul resto delle regioni centro-meridionali, generalmente più intermittenti e deboli.
Il clima si manterrà piuttosto fresco, con temperature in calo, più evidente al Nord a inizio settimana e successivamente sui settori tirrenici con l’arrivo del maltempo.
Nei prossimi aggiornamenti, avvicinandoci all’evento, sarà possibile definire con maggiore precisione l’intensità delle piogge e le aree più a rischio di fenomeni intensi, ma la tendenza è ormai chiara: da lunedì l’Italia tornerà a fare i conti con il maltempo.