Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0/6.1 (prime stime) ha colpito la Turchia occidentale nella serata di oggi, lunedì 27 ottobre 2025, alle 20:48 italiane (le 22:48 ora locale). Secondo i dati preliminari dell’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC), l’epicentro è stato localizzato nei pressi di Sındırgı, nella provincia di Balıkesir, a una profondità di circa 9 km, dunque un sisma piuttosto superficiale e potenzialmente distruttivo.
La scossa è stata fortemente avvertita in tutta la regione egea e in ampie aree del Paese, inclusa la metropoli di Istanbul, dove molti residenti hanno riferito di aver sentito vibrare gli edifici, pur senza segnalazioni immediate di danni. Testimonianze provenienti da città come İzmir, Bursa e Manisa parlano di movimenti durati diversi secondi.
Le autorità turche e l’AFAD, l’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri, hanno immediatamente avviato le verifiche sul territorio per accertare eventuali danni o feriti, in particolare nei centri più prossimi all’epicentro, dove la popolazione si è riversata in strada.
Aggiornamento ore 21:25 – Arrivano purtroppo testimonianze di crolli, soprattutto parziali, di alcuni edifici nell’area di Sındırgı. Al momento non si hanno notizie di vittime o feriti.
Aggiornamento 28 Ottobre – Diversi edifici sono stati danneggiati o sono crollati in seguito alla scossa, in particolare quelli già resi vulnerabili da precedenti terremoti. Il Ministro della Salute ha dichiarato che 26 persone ferite sono state dimesse.
🔴Balıkesir Sındırgı’da yıkılan binalar olduğu bildiriliyor.#sallandık
pic.twitter.com/m80ULTjhW4— Notify (@notifyhome) October 27, 2025
Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime ore