L’avvio di Novembre potrebbe essere piuttosto movimentato sul fronte meteorologico, con una nuova perturbazione atlantica pronta a interessare l’Italia nei primi giorni del mese. Le ultime proiezioni indicano infatti l’arrivo di un vortice depressionario dal Nord Atlantico, in grado di portare piogge e temporali su diverse regioni.
In base agli ultimi dati disponibili, sembrano quelle settentrionali le più esposte a questa ondata di maltempo, mentre sarà da valutare meglio un coinvolgimento anche delle regioni centro-meridionali, legato al possibile scivolamento della depressione verso sud.
Dopo il passaggio di questa perturbazione, la situazione dovrebbe essere destinata a migliorare progressivamente. A partire dal 5-6 Novembre, infatti, i modelli meteo ipotizzano una rimonta dell’anticiclone sub-tropicale, che potrebbe riportare condizioni più stabili e asciutte su gran parte del Paese. L’alta pressione dovrebbe consolidarsi fortemente sul Mediterraneo centrale, garantendo giornate soleggiate e temperature in aumento, con un clima piacevolmente mite specie al Centro-Sud e sulle isole maggiori.
In questo contesto, il ritorno della stabilità favorirà la formazione delle prime nebbie e foschie autunnali in Pianura Padana, dove si manifesterà il classico fenomeno dell’inversione termica: aria più fredda e umida nei bassi strati e condizioni più limpide e miti in collina e in quota.
Nel complesso, dunque, l’inizio di Novembre potrebbe essere caratterizzato da due fasi distinte: una prima parte perturbata, con il passaggio di piogge e temporali, seguita da una progressiva rimonta anticiclonica che aprirebbe un periodo più tranquillo e soleggiato. Rimante sintonizzati su www.inmeteo.net per ulteriori aggiornamenti!