Home > Meteo News > Tromba marina davanti al porto di Salerno: il video spettacolare

Tromba marina davanti al porto di Salerno: il video spettacolare

3 Novembre 2025, ore 13:32
tromba marina salerno

Una perturbazione sta interessando in queste ore le regioni del Centro-Sud Italia, portando con sé condizioni di instabilità atmosferica e qualche temporale sparso, in particolare lungo le coste della Campania.

Nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 11:30, una tromba marina di notevoli dimensioni è stata avvistata nelle acque antistanti il porto di Salerno. Il suggestivo fenomeno, visibile chiaramente anche dal centro cittadino, ha catturato l’attenzione di numerosi cittadini e curiosi, molti dei quali hanno immortalato il momento con foto e video poi diffusi sui social network.

Il vortice si è formato sotto un cielo cupo e carico di pioggia. La colonna d’aria in rotazione, ben definita e spettacolare, si è estesa per diversi minuti sopra la superficie marina, offrendo uno spettacolo affascinante. Fortunatamente, la tromba marina non ha raggiunto la costa, dissolvendosi prima di poter causare danni o situazioni di pericolo. Secondo gli esperti, si tratta di un fenomeno non raro nel periodo autunnale, quando le acque del mare ancora relativamente calde entrano in contrasto con l’arrivo di aria più fresca e instabile in quota.

Ecco le immagini della tromba marina: