Medio termine: breve ritorno al caldo e bel tempo

Instabilità al Sud Italia. Sat24

Instabilità al Sud Italia. Sat24

Sull’Italia è presente una doppia situazione meteorologica: al Nord, dove il fronte freddo è praticamente passato nel giro di mezza giornata, ora persiste il bel tempo e la stabilità grazie al lato subsidente di un anticiclone in entrata dall’Atlantico; al Centro Sud, invece, la saccattura ha subito un forte rallentamento portando il minimo di pressione sui Balcani, il che aiuta a portare correnti fredde sul lato Adriatico.

A sinistra potete notare la distribuzioni di nubi sull’Italia, con la tipica disposizione della cumulogenesi sull’Adriatico che si riversa quasi perpendicolarmente sulla costa. Si riguardi l’articolo sulle street clouds a tal proposito.

Per quanto riguarda le previsioni sui prossimi giorni, si nota che è in arrivo un anticiclone dinamico che riporterà aria calda e stabile, su tutta Italia. Mentre al Nord le temperature sono già in graduale aumento a partire da domani, al Centro Sud i valori inizieranno ad aumentare da Martedi 11; il “caldo” (temperature relativamente primaverili) resisterà portando i termometri fino a 26-28°C (massime) per pochi giorni, diciamo al massimo tre, dopodichè l’aria fredda tornerà sull’Italia con maggiore influenza sulle regioni Adriatiche e improvvisa diminuzione delle temperature di 4-5°C.

La seconda incursione fredda del mese porterà fenomeni esclusivamente su alcune regioni del centro basso Adriatico e in maniera sparsa al Sud. Per i giorni successivi seguite le nostre previsioni a lungo termine.


Anomalie termiche 850 hPa Mercoledi 12 ottobre 2011

Anomalie termiche 850 hPa Mercoledi 12 ottobre 2011


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia

COMMENTS