Ancora maltempo in Puglia. Ma cessano le nevicate

Aggiornamento serale 8 Febbraio

Ha piovuto tutto il giorno in molte zone della Puglia, e ha ripreso nelle ultime ore anche a nevicare. Fiocchi segnalati ad Altamura, Santeramo, Lucera. Temperature destinate nelle prossime ore ad abbassarsi ulteriormente. Dopo le bufere di neve di ieri e avantieri, nell’area del sub-appennino Dauno si registrano accumuli ingenti, fino al mezzo metro, e in alcuni casi superiori. Particolarmente colpita la zona di Anzano, Faeto. Minervino Murge è sommersa da circa 60 cm di neve.

 

—————————————————————————————–

Prosegue l’ondata di maltempo in Puglia, grazie a una circolazione depressionaria ancora ben attiva. Abbiamo monitorato continuamente le nevicate degli ultimi giorni in questo articolo.

Nelle ultime ore, già ieri sera in molte zone, la neve ha lasciato il posto alla pioggia, per via di un aumento termico in quota e successivamente nei bassi strati atmosferici e al  suolo. Ora le temperature sono contenute, e nevica solo dai 600-700 metri in sù. Continua a fare comunque molto freddo. Le temperature sono ampiamente sotto la media del periodo, comprese mediamente fra i 2 e gli 8 gradi. Più basse nelle aree del sub appennino Dauno e Gargano, dove, a quote collinari e montane, come detto, continua a nevicare. In particolare nelle zone a confine fra Basilicata e Puglia, la situazione è critica, con molta neve caduta che raggiunge in alcuni punti il mezzo metri.

E nelle prossime ore, sono previste ancora piogge, anche di moderata intensità.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

GROSSO alla radio: ‘evento nevoso in arrivo marginale ma da Natale…’
NEVE: vorreste trovare la vostra casa in queste condizioni? Forse no…

COMMENTS