Meteo 1° Maggio – maltempo in arrivo

METEO 1° MAGGIO – Secondo e ultimo aggiornamento in vista dell’imminente festa del 1° Maggio. Quest’anno sarebbe preferibile rimanere al coperto perchè buona parte d’Italia sarà colpita da una serie di perturbazioni che causeranno diffuso maltempo nella giornata di domani 1° Maggio.

Come detto nel precedente aggiornamento, visualizzabile al seguente link : ” 1° Maggio – Previsioni meteo per la festa dei lavoratori (aggiornamento) “, confermiamo il moderato peggioramento soprattutto al Nord nella giornata di domani 1° Maggio.

 

Vediamo nel dettaglio cosa accadrà domani 1° Maggio :

NORD – L’estremo Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Piemonte Occidentale,Riviera di Ponente) probabilmente saranno risparmiate dalla pioggia in un primo momento. Infatti in queste zone le piogge potrebbero farsi vedere nel pomeriggio accompagnate probabilmente anche da temporali. Le regioni più colpite dal maltempo sin dalla mattinata del 1° Maggio saranno l’Emilia e la Lombardia, dove le piogge e i temporali si protrarranno fino alla serata.Maltempo anche su Veneto e Trentino anche se in misure molto minori. Meglio invece sull’estremo Nord-Est con piogge brevi e occasionali.
PREVISIONI REGIONALI PER IL NORD

CENTRO – Le piogge (tra il debole ed il moderato) arriveranno in tarda mattinata su gran parte del Centro Italia. Maggiormente colpita sarà la Toscana. Nel pomeriggio del 1° Maggio la situazione migliorerà sul Lazio ma piogge saranno ancora possibili sulla catena appenninica, sulla Toscana, sull’Abruzzo e sulle Marche. In Sardegna le piogge si vedranno soprattutto nelle prime ore del mattino. Dalla tarda mattinata situazione in graduale miglioramento ma nel pomeriggio non sono esclusi brevi rovesci nelle zone interne. In serata netto miglioramento ovunque.
PREVISIONI REGIONALI PER IL CENTRO


SUD – La situazione migliore per il 1° Maggio la troviamo al Sud Italia dove i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Inoltre le temperature saranno molto miti e potrebbero sfiorare i 28 °C / 30 °C  sulle coste ioniche dove agiranno i venti secchi di caduta dall’Appennino.
PREVISIONI REGIONALI PER IL SUD

PREVISIONI NAZIONALI PER IL 1° MAGGIO
La redazione di InMeteo vi augura una serena giornata di relax (per chi potrà permettersela, visti i tempi che corrono).

 

A cura di Raffaele Laricchia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì

COMMENTS