Terremoto Oggi Mar Ionio: continuano le scosse dopo quelle di ieri

TERREMOTO OGGI MAR IONIO – Dopo le scosse della giornata di ieri, Venerdì 15 Giugno (3.8 di Magnitudo la più forte intorno alle 8.30 del mattino), nel Mar Ionio, questa mattina ecco una nuova scossa, non particolarmente forte, ma che porta a tenere alta l’attenzione anche verso quest’area che negli ultimi giorni preoccupa un pò gli esperti, data un’attività sismica che pare “più elevata del normale”.

Terremoto Oggi Mar Ionio
Terremoto Oggi Mar Ionio

Terremoto Oggi Mar Ionio: i dettagli – Il terremoto è avvenuto, secondo le stime dell’Ingv (Istituto di geofisica e vulcanologia), nel distretto sismico del Golfo di Catania. La scossa è stata di Magnitudo 2.6 ed è avvenuta alle ore 08:21:54 italiane del giorno 16/Giu/2012 (06:21:54 16/Giu/2012 – UTC). Comuni tra 10 e 20 km (raggio epicentro) AUGUSTA (SR) e PRIOLO GARGALLO (SR). La scossa è stata avvertita nel catanese, ma non ha prodotto naturalmente danni e conseguenze.

Scosse in aumento nel Mar Ionio – Stiamo osservando dunque un incremento di sismicita’ nella zona del Mar Ionio, prossima alle coste calabre e siciliane, laddove, ricordiamo (ci può aiutare la cartina realizzata dall’Ingv di seguito mostrata), sussiste un alto grado di pericolosità sismica, proprio nelle aree della Sicilia orientale. Sappiamo bene che prevedere eventi del genere è praticamente impossibile, e non si vuole fare allarmismo, ma gli esperti valutano queste scosse non isolate. E’ per questo che la situazione è monitorata e si sta cercando di comprendere l’evoluzione del fenomeno.


Mappa pericolosità sismica (fonte: www.ingv.it)

Aggiornamenti Terremoto nel Mar Ionio e tutti i terremoti in Italia e nel Mondo sulla pagina http://www.facebook.com/GEOFISICAINFO , partner di InMeteo.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: maltempo e abbondanti nevicate sui monti

Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

SABATO mattina risveglio FREDDO per molte zone d’Italia…
MODELLO EUROPEO: la ‘finta’ alta pressione…

COMMENTS