Caldo intenso sull’Italia: le temperature

Caldo intenso sull’Italia: l’alta pressione africana è in forte consolidamento sulla nostra penisola. I geopotenziali ed anche le temperature in quota sono aumentate e nei prossimi giorni avremo ancora a che fare con valori massimi vicini ai 40 gradi. Dunque gran caldo, che risulta anche afoso in molte zone, specie in Pianura Padana. Nelle zone di mare il caldo è in genere meno intenso, ma l’umidità elevata fa percepire temperature nettamente più alte di quelle reali.

Ecco le temperature registrate intorno alle ore 14.00 su alcune località italiane. Spicca Amendola, vicino Foggia, una delle città per eccellenza più calde d’Italia, soprattutto con configurazioni di questo tipo, che vedono dominare l’hp africana.

Amendola +37°C (la più calda), Rieti, Viterbo, Perugia +35°, Firenze, Roma , Ferrara, Bologna, Verona +34°, Bolzano, Udine +33°C, Pisa, Grosseto +32°, Milano, Venezia, Napoli, Catania +31°C, Bari, Cagliari +30°, Torino, Roma Fiumicino +29°, Palermo 26°.

Nelle prossime ore seguiterà a far caldo e il tempo si manterrà stabile in gran parte del Paese, ad eccezione del Nord-Ovest dove ci attendiamo rovesci e temporali specie fra tardo pomeriggio e la serata. Temporali che potrebbero risultare anche intensi (Leggi un articolo a riguardo)

 

Caldo intenso sull'Italia

Caldo intenso sull'Italia

 

 

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente

COMMENTS