Meteo Italia per Venerdì 6 Luglio 2012

Meteo Oggi: si replicano i temporali al Nord ma con estensione al Centro. Fresco su gran parte d’Italia, più caldo in Puglia.

Dal satellite: forte nucleo instabile al Nord Est, pericolo fenomeni estremi

La depressione Mina sulla Gran Bretagna si sta portando più a Sud, interessando parte della Francia e della Penisola Iberica. Con il suo movimento meridionale sta continuando a influenzare il tempo sulle regioni italiane, soprattutto a causa dell’innesto di correnti meridionali in quota che vanno a impattare sui rilievi del Nord Italia, costringendo l’aria già di per sé umida a sollevarsi provocando fenomeni temporaleschi.

Situazione satellitare (sat24.com). Nucleo molto instabile al Nord Est

Situazione satellitare (sat24.com). Nucleo molto instabile al Nord Est

Non solo: il lieve abbassamento delle altezze di geopotenziale costringe l’aria a destabilizzarsi perché così l’aria in quota diventa più fresca e il contrasto con l’aria caldo-umida in basso facilità l’instabilità convettiva.

Trentino sotto i temporali già dalla notte

Questa mattina gli abitanti del Trentino Alto Adige si sono svegliati con un sistema nuvoloso molto esteso sulle loro teste, frutto dell’instabilità e del sollevamento prima citati. Le immagini del radar mostrano il passaggio dei temporali mentre il plot degli accumuli evidenza il passaggio di forti fenomeni sul Trentino (fonte Meteonetwork).

Oggi la situazione resta ancora instabile soprattutto per il Nord Italia, ma il Centro non starà a guardare in quanto il lato appenninico orientale vedrà “sfornare” altri temporali (nei giorni passati erano presenti ma più localizzati rispetto a oggi).

 

Immagini radar, temporali questa mattina sul Trentino Alto Adige

Immagini radar, temporali questa mattina sul Trentino Alto Adige

Accumuli stimati al Nord Italia questa mattina, da notare il Trentino Alto Adige

Accumuli stimati al Nord Italia questa mattina, da notare il Trentino Alto Adige

 

Previsioni Meteo Italia Venerdì 6 Luglio 2012

Previsioni Meteo Italia Venerdì 6 Luglio 2012 - CLICCA PER PIù DETTAGLI E PER LA TUA REGIONE

Meteo Oggi Venerdì 6 Luglio 2012: temporali e fresco, più caldo in Puglia

Una giornata fresca è proprio quel che ci voleva in questa Estate torrida, che purtroppo andrà avanti ancora così viste le prospettive per la nuova settimana (leggi  Grande caldo in arrivo al CentroSud ).

Oggi al Nord insistono i fenomeni temporaleschi e i rovesci, soprattutto sul Triveneto con graduale spostamento in Emilia Romagna e nel pomeriggio i temporali interesseranno tutto l’Appennino Centrale con spostamento dei sistemi nuvolosi verso Est (costa Adriatica).

Al Sud situazione generalmente più stabile anche se a livello molto locale potrebbe innescarsi la cumulogenesi producendo accumuli molto irrilevanti. Tuttavia sarà ancora una volta il caldo a prevalere su parte della Sardegna e della Puglia: in provincia di Cagliari il termometro salirà fino a 33-34°C mentre in provincia di Foggia si potranno raggiungere i 36°C.

 

LFC e LCL (lightningwizard.com)

LFC e LCL (lightningwizard.com)

Un’analisi più tecnica: LFC ed LCL, al Nord tutto molto basso

Per chiudere in bellezza l’analisi meteorologica per oggi, mostriamo la situazione prevista per questa mattinata secondo il modello HIRLAM elaborato da lightningwizard.

Per ritrovare condizioni di instabilità bisogna “puntare” ai vettori piccoli e poco spessi, mentre viceversa significa che vi è stabilità e inibizione. Quindi su gran parte del Centro Nord ci aspettiamo condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali. LCL, però, è molto basso esclusivamente al Nord Est per questa mattina (tonalità di colore tendenti al blu-azzurro) e sui settori alpini e prealpini del Nord Ovest.

Nelle zone “blu-azzurro” si stima un LCL tra i 600 e 1000 metri, estremamente favorevole alla formazione di fenomeni temporaleschi, potenzialmente molto intensi (tesi confermata dalla presenza già in sede di una cella temporalesca molto estesa).

A cura del Dr. Giancarlo Modugno


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : breve dominio dell’anticiclone, caldo in aumento oggi su tutta Italia!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : numerose scosse di terremoto nell’Etna, due ben avvertite nel catanese – dati INGV

TEMPORALI: ecco DOVE colpiranno maggiormente sul finire della settimana
TEMPORALI: dove si concentreranno tra DOMENICA e LUNEDI?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti