Temporali localmente intensi in atto al Nord

Temporali sparsi al Nord in queste ore molto intensi a livello locali. Colpi di vento e locali grandinate. Monitoraggio continuo.

Come da previsione l’instabilità sta interessando il Nord Italia dal pomeriggio della giornata odierna 11 Luglio 2012. Celle temporalesche tuttora in continuo sviluppo su Piemonte e Lombardia. I temporali si protrarranno sin alla tarda serata sorpattutto sul Nord-Est.

Temporali al Nord visti dal Satellite

Temporali al Nord visti dal Satellite

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Per seguire la situazione in diretta dal Satellite puoi visitare la Sezione Satelliti)

Anche se non molto estese, le celle temporalesche hanno acquistato una notevole quantità di energia ( i valori di CAPE e altri indici temporaleschi erano alle stelle) tanto da sfondare il tetto della troposfera (evidenti gli Overshooting Top).  Quindi è molto probabile, e ci è anche stata segnalata, la presenza di fenomeni violenti a livello locale su Lombardia e Trentino. Stiamo seguendo la situazione ed effettueremo aggiornamenti continui.

AGGIORNAMENTO ORE 21.50 : I temporali muovono dalla Lombardia verso il Nord-Est. Temporali segnalati ora su Veneto centro-settentrionale e Friuli settentrionale – Attenzione nelle prossime ore al Veneto e al Basso Friuli, probabile temporale anche a Trieste

AGGIORNAMENTO ORE 21.20 :

Forti temporali in formazione tra Lombardia,Veneto e Friuli. Attenzione e probabili fenomeni violenti nella zona del Garda e sul Veneto occidentale.

Cella Temporalesca in Provincia di Sondrio – Fonte : www.meteonetwork.it

Ecco la mappa Radar che msotra l’intensità dei fenomeni a livello locale

Temporali localmente intensi in atto al Nord – Segui costantemente l’evoluzione e i nostri aggiornamenti sull’HomePage e nei nostri editoriali. Segui anche tutti gli aggiornamenti continui su Facebook.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!

COMMENTS