Parco Nazionale del Pollino : A fuoco alcuni dei preziosi Pini Loricati

Non è stato ancora domato l’esteso incendio che sta interessando il Parco Nazionale del Pollino. Toccati dalle fiamme anche alcuni Pini Loricati.

Centinaia di ettari di boschi e di macchia mediterranea sono andati in fumo nel Parco Nazionale del Pollino in questi ultimi giorni a causa di un vasto incendio che risulta difficile da domare, nonostante l’intervento dei vigili del fuoco e dei Canadair.
Quest’oggi le fiamme hanno raggiunto la cima della Serra del Pollinello dove sono andati in fiamme alcuni Pini Loricati che rappresentano uno dei beni più preziosi del Parco Nazionale del Pollino, uno dei pochi luoghi al mondo dove il Pino Loricato riesce a sopravvivere.

Parco Nazionale del Pollino - Serra del Pollinello

Parco Nazionale del Pollino – Serra del Pollinello

Nella Serra del Pollinello, quest’oggi, c’è stato l’intervento di quattro aerei (due canadair e due fire boss) impegnati diverse ore nel tentativo di domare le fiamme. Nonostante i 500 ettari di territorio colpiti dalle fiamme, l’incendio ha determinato, secondo il  Corpo forestale dello Stato, una “situazione seria ma sotto controllo”.

La ventilazione purtoppo non aiuta : le raffiche di maestrale che da ieri interessano diverse zone del Centro-Sud, comprese Basilicata e Calabria, alimentano le fiamme senza sosta rendendo particolarmente difficile l’intervento umano.

 

 

Parco Nazionale del Pollino : A fuoco alcuni dei preziosi Pini Loricati – Per le previsioni meteo puoi consultare Meteo Basilicata e Meteo Calabria


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

Perchè il FAVONIO di notte spesso si calma?
METEO a 7 GIORNI: un po’ di NEVE al nord tra giovedì sera e venerdì?

COMMENTS