Meteo Grecia: Tempo stabile e ventilato

Meteo Grecia: Tempo stabile e ventilato lungo sulle coste.

meteo corfuAndiamo a vedere come  sarà il tempo sul territorio Greco nel  periodo che  va da Sabato 28 ai primi giorni di Agosto. L’evoluzione dinamica delle principali figure bariche  sul Mediterraneo Orientale vede  il posizionamento di un’anticiclone  di matrice  Africana sul centro del Mediterraneo. Anticiclone che  garantirà tempo stabile  su tutta  l’italia e temperature alte. Nello stesso tempo sull’Est Europa si avrà l’instaurarsi di  una debole circolazione  ciclonica, la Grecia si troverà incastrata tra queste due figure bariche che, con i loro movimenti manterranno il tempo più o meno stabile fino ai primi giorni di Agosto quando il dominio altopressionario dovrebbe estendersi a tutto il Mediterraneo.

Meteo Grecia: come saranno le condizioni meteo marine?

Per semplicità divideremo in tre zone  il territorio di interesse in: Canale d’Otranto e isole Occidentali (Corfù), Penisola Greca, Mar Egeo.

Canale  d’otranto e delle isole occidentali: 

Il tempo si manterrà principalmente sereno, solo attorno al 1/2 Agosto a causa dell’avvicinamento della figura ciclonica ad Est del Mediterraneo potremmo avere copertura nuvolosa accompagnta da debolissime precipitazioni. Considerando la distanza temporale e meglio seguire gli aggiornamenti per ulteriori conferme. Vento e mari: I venti soffieranno dai quadranti Nord Orientali con intensità compresa tra i 18 /22 nodi  durante tutto il periodo in esame. Subiranno un’indebolimento solo durante la giornata di Domenica 29 Luglio 2012 quando risulteranno deboli o moderati (10 nodi) Di conseguenza  i mari risulteranno mossi con l’altezza significativa delle onde che  potrà variare da 1/1,5 m.

Penisola Greca: 

Il tempo si manterrà stabile e soleggiato fino al 31 Luglio 2012 quando a causa dell’avvicinamento di un debole nucleo instabile in quota si avrà un’intensificazione dell’instabilità pomeridiana che potrà concretizzarsi nella formazione  di temporali e deboli piogge. In particola modo lungo i rilievi dove  l’ascensione forzata delle masse d’aria favorirà la formazione di questi fenomeni.

Mar Egeo:


Tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Venti da moderati a intensi durante  tutto il periodo in considerazione con un’accentuazione dell’intensità durante i primi giorni di Agosto quando si potranno registrare velocità fino a 25/30 nodi. Di conseguenza il mare  risulterà inizialmente  mosso  fino a risultare molto mosso con un’altezza significativa  del moto ondoso fino a 2 m nelle zone meridionali del Mar Egeo.

 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì

COMMENTS