Previsioni Meteo Lunedi 30 Luglio 2012, Caldo al Sud, più fresco al Nord

Previsioni Meteo Lunedi 30 Luglio 2012, ancora molto caldo al Centro-Sud, va meglio al Nord con temperature leggermente più fresche e temporali.

Situazione generale, Europa divisa a metà.

L’intero comparto centro settentrionale europeo si trova sotto un esteso campo di bassa pressione che vede i suoi più bassi geopotenziali posizionati sulla Gran Bretagna, dove si sta vivendo un’estate decisamente sotto tono.
Questa circolazione fresca sull’Europa nord-occidentale provoca la risalita di correnti calde sulla nostra penisola direttamente dal nord Africa che “assaggeremo” soprattutto nella giornata di Domenica. Infatti da Lunedì avremo un calo sia dei geopotenziali di stampo africano e sia delle temperature in quota che provocheranno un leggero calo anche al suolo.

Previsioni Meteo Lunedi 30 Luglio 2012 - GFS

Previsioni Meteo Lunedi 30 Luglio 2012 – GFS

Meteo Nord, non caldissimo. Correnti fresche in quota.

Al Nord avremo condizioni di tempo inizialmente stabile ovunque, ma con peggioramento nel corso delle ore pomeridiane soprattutto sul Nord-Est. Infatti le correnti fresche in quota in contrasto con il serbatoio caldo/umido presente al suolo, provocheranno la nascita di celle temporalesche soprattutto sul Nord-Est (favorite le zone alpine e prealpine) e sull’Appennino tosco-Emiliano.
Durante le ore centrali le temperature potranno superare i 33-34 °C  su alto Piemonte, Lombardia e in Emilia Romagna a causa dei venti secchi provenienti dai rilievi. Molto fresco in Liguria.

Meteo Centro, bel tempo e caldo nelel zone interne.

Al Centro prevarrà il bel tempo anche se qualche rovescio pomeridiano potrà generarsi sull’Appennino toscano e quello marchigiano. Temperature abbastanza alte nelle zone interne a causa della scarsa ventilazione. Meglio invece sulle coste sia adriatiche che tirreniche dove le temperature saranno decisamente più fresche.

Previsioni Meteo Lunedi 30 Luglio 2012

Previsioni Meteo Lunedi 30 Luglio 2012

 

 

Meteo Sud, ancora caldo intenso.

Al Sud avremo cieli sereni ovunque e temperature ancora molto alte nelle zone interne della Sicilia, nel foggiano, nel materano e nelle zone interne della Campania. Infatti in queste zone potremo toccare anche i 37-38 °C nonostante in quota le temperature tenderanno a diminuire. Venti moderati dai quadranti settentrionali sulla Puglia e anche forti tra Sicilia e Calabria.


Che tempo farà nella tua regione? Consulta PREVISIONI METEO ITALIA per rimanere sempre aggiornato sulle previsioni nazionali e regionali.
Puoi seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

La Pastiera Napoletana: come si prepara il dolce tipico partenopeo famoso in tutta Italia (video ricetta)

Intensa e rara scossa di terremoto in tennessee: avvertita ad Atlanta

PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine
Meteo a 15 giorni: il tempo di Natale influenzato da stravolgimenti stratosferici?

COMMENTS