Previsioni Meteo Italia Mercoledì 8 Agosto 2012, bello ma cambia la circolazione

Meteo 8 Agosto 2012, finalmente un cambio di circolazione: anticiclone sull’Europa Centro Settentrionale e temperature in calo in quota.

Sembra che finalmente vi sia il primo cambio nella circolazione atmosferica e così da domani Mercoledì 8 Agosto il tempo cambierà sebbene si conservi un regime di bel tempo su tutta Italia (o quasi!). Vediamo cosa accade nei dettagli.

Pressione al suolo (mappa wetterzentrale.de), l'anticiclone si sposta verso Est. Ciclone sull'Atlantico

Pressione al suolo (mappa wetterzentrale.de), l’anticiclone si sposta verso Est. Ciclone sull’Atlantico

Anticiclone in movimento, attenzione alla depressione atlantica

Il movimento verso Est dell’alta pressione lascia ben sperare in quanto si viene ad instaurare una circolazione prettamente occidentale sull’Italia, come mostrato dalla grafica qui affianco: in particolare, questo lo si evince dalla distribuzione delle altezze di geopotenziale (indicate dalle isoipse colorate) che formano un piccolo promontorio sui settori più occidentali.

Intanto possiamo notare una profonda depressione sull’Atlantico che nei prossimi giorni influenzerà la circolazione su tutta Europa: avvicinandosi alla Penisola Iberica, essa richiamerà un fortissimo richiamo caldo ma fortunatamente non interesserà affatto l’Italia. Questo richiamo, d’altra parte, attirerà l’aria fresca da Nord Europa e assisteremo alla formazione di temporali e rovesci soprattutto al Nord e sull’Adriatico.

Previsioni Meteo Italia 8 Agosto 2012, cielo sereno su quasi tutta la Penisola, cambia la circolazione

Previsioni Meteo Italia 8 Agosto 2012, cielo sereno su quasi tutta la Penisola, cambia la circolazione

Previsioni Meteo Italia 8 Agosto 2012, bel tempo e venti di brezza

Le previsioni del tempo per l’8 Agosto 2012 ci mostrano sostanzialmente non molte novità rispetto a oggi ma il cambiamento per fortuna è in atto e comincia con la diminuzione delle temperature in quota che si ripercuote anche nei bassi strati. In particolare al Sud vediamo una minore percentuale di “allerte meteo per il caldo” ma resta ancora il bel tempo.


L’umidità tenderà a diminuire leggermente ma bisognerà aspettare il week end per respirare un po’ di più. Intanto al Centro Sud avremo una giornata perfettamente estiva con cieli sereni o poco nuvolosi e venti di brezza.

Anche al Nord Italia il tempo sarà sereno e leggermente più gradevole rispetto al Centro Sud, sebbene i valori termici più bassi non aiutino se l’umidità rimane alta. Tra Trentino e Veneto saranno possibili deboli e rapidi fenomeni temporaleschi, in particolare sulle Dolomiti nel pomeriggio.

Aggiornamenti grafici su Meteo Italia alle 06, 13 e 21-22 ogni giorno.


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

La Pastiera Napoletana: come si prepara il dolce tipico partenopeo famoso in tutta Italia (video ricetta)

Intensa e rara scossa di terremoto in tennessee: avvertita ad Atlanta

Meteo a 15 giorni: il tempo di Natale influenzato da stravolgimenti stratosferici?
Ecco dove potrebbe NEVICARE nella giornata di giovedì 13 secondo la PROTEZIONE CIVILE

COMMENTS