Meteo Roma 8-9-10 Agosto 2012 caldo in graduale attenuazione

Meteo Roma 8-9-10 Agosto 2012 caldo in graduale attenuazione.

meteo roma 8-9-10 agosto 2012

www.windoweb.it

L’alta pressione che in questi giorni ha attanagliato l’Italia facendo registrare  punte oltre  i 40°C  su gran parte del Meridione e del centro sta lentamente abbandonando i nostri territori.Una nuova  discesa di aria Nord Atlantica a largo del Portogallo determinerà a partire dai prossimi giorni l’elevazione di un’anticiclone  molto caldo che si andrà a collocare sulle estreme regioni dell’Ovest Europeo, come  risposta a questi movimenti dinamici aria più fresca proveniente dai Balcani raggiungerà l’Italia e in particolar modo le regioni che affacciano sull’Adriatico.

Tuttavia anche il Lazio risentirà dell’arrivo di quest’aria più fresca, soprattutto dal punto di vista termico, da quello delle precipitazioni probabilmente sarà molto scarso, solo le zone confinanti con l’abruzzo vedranno degli accumuli.

meteo roma 8-9-10 agosto 2012Meteo Roma Mercoledì 8 Agosto 2012. 

La giornata odierna sarà ancora calda e soleggiata su tutto il territorio Laziale. Le temperature saranno ancora molto alte ma non più in aumento. In particolar modo la città di Roma potrà raggiungere picchi massimi di 35°C. Caldo meno intenso ma più afoso lungo le  coste.

Meteo Roma Giovedì 9 Agosto 2012.

 Anche la giornata di giovedì sarà stabile e soleggiata su tutto il territorio regionale ad esclusione di deboli annuvolamenti sulle zone appeniniche. Tuttavia anche se  le temperature si manterranno stabili sui valori massimi registrati nei giorni precedenti la sensazione di caldo avvertita sarà lievemente minore a causa di una leggera ventilazione dai quadranti settentrionali


Meteo Roma Venerdì 9 Agosto 2012. La giornata di Venerdì vedrà un calo delle temperature di un paio di gradi nei loro valori massimi, infatti città Roma potranno registrare valori di 31/32°C. I venti si manterranno da deboli da Nord Est nelle zone interne a moderati da Maestrale lungo le coste. Il tempo risulterà nuvoloso o poco nuvoloso sulle coste e le zone limitrofe, mentre deboli piogge e rovesci si potranno verificare sulle zone interne. 

Durante il week end, interpretando i dati attuali si avrà un ulteriore diminuzione delle temperature. A causa della distanza temporale invitiamo i nostri lettori a seguire attentamente i prossimi aggiornamenti delle previsioni regionali per il Lazio. oppure di seguirci sulla nostra fan page. 

Articolo a cura di Luca Mennella

 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : transita il fronte caldo, spettacolari nubi mammatus

PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente
Meteo a 15 giorni: occhi puntati sul FORTE RISCALDAMENTO in stratosfera

COMMENTS