Previsioni Meteo Italia 14 Agosto 2012 Come sarà la vigilia di Ferragosto?

Previsioni Meteo Italia 14 Agosto 2012. Come sarà la vigilia di Ferragosto?

La situazione  barica vede  l’Italia incastrata tra due  grosse strutture depressionarie, una situata sul Nord Atlantico e l’altra sui Balcani, la seconda  è quella che ci ha interessato in questi giorni e che ha apportato refrigerio all’Italia quando era sotto la morsa del caldo. Tuttavia l’influenza della della struttura situata sui Balcani si farà sentire almeno fino al 15 di Agosto quando per via di un affondo più deciso su Spagna e Portogallo della saccatura Nord Atlantica si darà l’avvio ad una nuova ondata di caldo che colpirà l’Italia e il Mediterraneo. Fino ad allora prevarranno condizioni di instabilità pomeridiana che vedranno coinvolte soprattutto le  Alpi e L’appenino.

Previsioni Meteo Italia 14 Agosto 2012Previsioni meteo Italia 14 Agosto  2012 al Nord. 

La giornata di martedì si manterrà piuttosto stabile e soleggiata su tutto il Nord Italia ad esclusione delle zone  montane e pedemontane. Si potranno verificare deboli rovesci e temporali in particolar modo su le zone  montuose del Nord-Est mentre nel Nord-Ovest solo deboli piogge. Le temperature risulteranno in lieve  aumento e potranno raggiungere valori massimi non superiori a 31°C lungo la pianura Padana, più bassi altrove.

Previsioni meteo Italia 14 Agosto  2012 al Centro.  Al centro la giornata si manterrà stabile durante la mattinata ma a partire dal primo pomeriggio si avrà la formazione di rovesci e temporali lungo tutta la fascia appenninica. Temporali che interesseranno in particolar modo le Marche e l’Abruzzo dove le precipitazioni potrebbero coinvolgere anche le zone  collinari vicine alle coste. Le temperature saranno stabili e supereranno difficilmente i 28°C.

 Previsioni meteo Italia 14 Agosto  2012 al Sud.  Il tempo al Sud Italia risulterà meno instabile che al centro ad eccezione della Puglia e  più precisamente del Salento che già dalla mattinata potrà vedere la formazione di rovesci e temporali. A partire dal primo pomeriggio anche la Basilicata vedrà   la formazione di rovesci e temporali. Deboli piogge e veloci rovesci sulle zone interne della Campania e nell’estremo Nord della Calabria. Nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve aumento con punte  che  potrebbero raggiungere 33/34° nel Sud della Sicilia, 30/31°C in Basilicata e Sardegna, valore leggermente inferiori su tutto il Meridione.


Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile consultare le previsioni grafiche, oppure seguirci sulla nostra fan page

Articolo a cura di Luca Mennella 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

Come si ‘rovina’ il CUSCINO FREDDO in Valpadana?
L’INVERNO alza la voce sull’Italia: MALTEMPO su diverse regioni…

COMMENTS