Previsioni meteo Italia domani Lunedì 20 Agosto 2012, caldo intenso e sole

Previsioni meteo Italia Domani Lunedì 20 Agosto: caldo intenso specie al Centro-Nord e tempo stabile sul Paese

Poche variazioni a livello configurativo in ambito europeo: prosegue dunque la fase calda e diffusamente stabile sulla nostra penisola, grazie alla persistenza di un solido campo di alta pressione africana che lascia spazio solo a qualche debole infiltrazione instabile sui rilievi alpini. A farne le “spese più care”, le regioni settentrionali e in generale quelle tirreniche, dove il caldo risulta particolarmente intenso. Un pò di vento porta sollievo lungo le coste adriatiche. Ecco le previsioni nel dettaglio.

Previsioni Meteo Italia 20 Agosto 2012

Previsioni Meteo Italia 20 Agosto 2012

Previsioni meteo Italia domani Lunedì 20 Agosto 2012 al Nord. Tempo che si mantiene ancora stabile, come nelle giornate precedenti. Avremo quindi cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su gran parte del territorio, anche se fra pomeriggio e sera ci attendiamo addensamenti con associati rovesci e temporali sui rilievi alpini nord-occidentali, e localmente fra Lombardia e Trentino settentrionali. Altrove, quindi sull’intero territorio pianeggiante tanto sole e caldo intenso. Le temperature massime raggiungeranno i 35-36 gradi, specie fra Emilia Romagna, Piemonte orientale, bassa Lombardia.

Previsioni meteo Italia domani Lunedì 20 Agosto 2012 al centro. Anche al centro la giornata sarà caratterizzata da tempo stabile e diffusamente soleggiato durante il giorno.  Ancora caldo intenso, con temperature elevate un pò ovunque, specie su regioni tirreniche, con punte di 35-38 gradi su Lazio, Toscana, e zone interne. Un pò più fresco lungo l’Adriatico, con brezze settentrionali.

Previsioni meteo Italia domani Lunedì 20 Agosto 2012 al Sud. Tempo stabile ovunque, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Addensamenti ma innocui sui rilievi appenninici e zone più interne. Il caldo sarà intenso, in particolare sulla Sicilia, sulla Campania e sulla Lucania, dove avremo valori diffusi sui 33-36 gradi. Qualche grado in meno ma con umidità a tratti elevata su Puglia e Calabria. La ventilazione debole-moderata a carattere settentrionale allevierà il caldo nell’area adriatica e sui settori ionici.


Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile consultare le previsioni grafiche nazionali; inoltre potete seguirci anche sulla nostra fan page.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente

COMMENTS