Weekend 25-26 Agosto: forte maltempo in arrivo?

Weekend 25-26 Agosto minacciato dal ritorno dei temporali al Nord e anche al Centro. Continuerà a far molto caldo sul Meridione

Weekend – previsioni meteo: l’anticiclone africano verrà gradualmente eroso da correnti più fresche e instabili che entro il fine settimana invaderanno l’Italia settentrionale. Al Centro-Sud gran caldo con ancora picchi di temperature elevate specie in Sicilia ed estreme regioni meridionali, fino alla giornata di Domenica.

Weekend 25-26 Agosto: probabile passaggio instabile con temporali anche forti al Centro-Nord

Weekend 25-26 Agosto: probabile passaggio instabile con temporali anche forti al Centro-Nord

Proprio a ridosso del weekend (evento dalla statistica piuttosto frequente), un nucleo di aria più instabile legato alla vasta azione depressionaria atlantica, porterà un peggioramento del tempo dapprima sulle regioni alpine, principalmente sul Nord-Ovest nel corso di Sabato, poi in estensione anche alle pianure settentrionali e al Centro Italia nella giornata di Domenica. Sabato tuttavia, sarà una giornata ancora piuttosto calda anche al Nord; molto calda, con 35 gradi e oltre al Centro-Sud, con probabile richiamo caldo pre-frontale.

Domenica 26 Agosto i fenomeni, anche intensi, dovrebbero interessare rapidamente il Nord Italia, spingendosi entro il giorno anche su Emilia, Toscana, poi regioni centrali. Qui solo nella giornata di Domenica si tornerà a respirare aria più fresca con un calo delle temperature che risulteranno intorno massimo ai 30 gradi, dunque, sull’Italia centro-settentrionale. Per il Sud, al momento non si prevedono precipitazioni di rilievo salvo fenomeni sparsi sulle zone tirreniche, e il caldo dovrebbe subire solo un’attenuazione, nel corso di Lunedì 27 Agosto.

Previsioni Meteo Domenica 26 Agosto 2012

Previsioni Meteo Domenica 26 Agosto 2012

 La nostra cartina di previsione, su modello matematico HIRLAM (DATI ECMWF), mostra le piogge e i rovesci sparsi al Centro-Nord, fino alla Campania, ma, come vedete, già un miglioramento netto al Nord-Ovest.


In conclusione, non aspettiamoci l’arrivo del freddo, siamo ancora in piena estate e pare che l’anticiclone africano voglia ancora, inesorabile, dettare legge, ma quanto meno entro Domenica è sempre più probabile un calo delle temperature anche di 5-10 gradi rispetto ai valori attuali, al Centro-Nord. Per i dettagli sulle precipitazioni e l’entità del maltempo in arrivo è opportuno attendere ancora qualche giorno.

Data la distanza temporale, vi raccomandiamo comunque di restare aggiornati, e di seguirci con i nostri articoli ed anche su facebook all’indirizzo www.facebook.com/InMeteo


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì

COMMENTS