Previsioni meteo Italia 24 Agosto 2012 Caldo intenso

Previsioni meteo Italia 24 Agosto 2012 Caldo intenso.

previsioni meteo Italia domaniL’Italia è sotto la morsa di un forte anticiclone che ha trasportato masse d’aria di origine Africana su tutto il Mediterraneo e l’Europa centrale facendo aumentare  notevolmente le temperature. Tuttavia la struttura barica che ha permesso questa ennesima ondata  di calore è destinata a cedere entro la giornata di Domenica, quando una saccatura Nord Atlantica riuscirà a scalzare momentaneamente l’anticiclone che ha garantito bel tempo e temperature elevate su tutto il territorio. Purtroppo o per fortuna (dipende dai casi) come scritto nell’articolo sul meteo di fine  agosto dopo questo veloce break estivo l’alta pressione e il caldo torneranno a visitare il nostro paese.

Meteo Italia Venerdì 24 al Nord. La giornata  inizierà stabile e soleggiata su tutto il territorio ma a partire dalle prime ore del pomeriggio rovesci e temporali potranno colpire le zone Alpine, in particolar modo di Piemonte e Lombardia. La giornata risulterà particolarmente calda nelle principali città e in pianura dove si potranno raggiungere picchi di 39/40°C  tra Emilia e basso Veneto. Le temperature si manterranno piuttosto alte anche durante la notte aumentando così il fastidio dato dal caldo e dall’afa.

Meteo Italia Venerdì 24 al Centro.  Anche al centro la giornata si manterrà stabile e soleggiata su tutto il territorio. A partire dal primo pomeriggio si avrà la formazione di rovesci e deboli temporali lungo le zone Appenniniche di Marche e Abruzzo. Le temperature  risulteranno molto alte e l’afa lungo le coste renderà il caldo opprimente. Nelle zone interne dell’Abruzzo si potranno raggiungere picchi di 39°C in città come Sulmona. Valori elevati anche nel Lazio e in Toscana.

Meteo Italia Venerdì 24 al Sud. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato durante tutta la giornata. Le temperature si manterranno ancora su valori molto elevati, in particolar modo durante le ore  più calde della giornata si potranno raggiungere valori di 39°/40°C nel Foggiano, zone interne del Barese, Basilicata e Sud Sicilia, più basse ma comunque su valori elevati sul resto del territorio. I venti saranno deboli e variabili lungo tutti i litorali.


Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile consultare le previsioni grafiche, oppure di seguirci sulla nostra fan page.

 Articolo di Luca Mennella.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

GROSSO alla radio: ‘evento nevoso in arrivo marginale ma da Natale…’
NEVE: vorreste trovare la vostra casa in queste condizioni? Forse no…

COMMENTS