Neve sulle Alpi anche a 2000 metri

Neve sulle Alpi: il maltempo e il forte abbassamento delle temperature con l’arrivo dell’aria fredda stanno portando nevicate sui rilievi alpini.

Neve sulle Alpi: da stanotte si stanno verificando le prime nevicate sulle zone alpine. Siamo al 31 Agosto, ultimo giorno d’estate (meteorologicamente parlando) ma questa giornata si configura di stampo decisamente autunnale. Ne è prova il freddo che ritroviamo in montagna, dove in diverse località, in particolare in Alta Lombardia, sta nevicando anche intensamente.

Neve sulle Alpi: Trepalle (Livigno)

Neve sulle Alpi: Trepalle (Livigno)

In provincia di Sondrio, a Trepalle (Livigno) è cominciata da poco una significativa nevicata, come si può vedere dall’immagine webcam a fianco. L’altezza in questione non è troppo elevata, parliamo infatti di circa 2000 metri. Qualche fiocco si sta spingendo anche più giù, grazie all’aria fredda in quota che in caso di precipitazioni moderate o intense viene trasportata più facilmente negli strati inferiori.

Nevicata intensa, invece, sullo Stelvio: qui siamo sui 2700 metri. L’accumulo è già di diversi centimetri, come potete ammirare dalle webcam (scatti recenti)

Neve sulle Alpi: Stelvio

Neve sulle Alpi: Stelvio (Fonte:http://www.passostelvio.com)

 

Neve sulle Alpi: Stelvio imbiancato

Neve sulle Alpi: Stelvio imbiancato (Fonte:http://www.passostelvio.com)

 Nelle prossime ore avremo ancora nevicate anche intense sull’Alta Valtellina, Alpi del Trentino Alto Adige, specie settori occidentali, e a tratti vette delle Dolomiti, in genere al di sopra dei 2000 metri.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sulle Madonie (prov. di Palermo) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine

COMMENTS