Previsioni meteo Italia 25 Settembre 2012: maltempo al Nord e Tirreniche?

Previsioni meteo Italia 25 Settembre 2012: maltempo al Nord e Tirreniche?

previsioni meteo italiaL’anticiclone che ha garantito condizioni di stabilità su gran parte del territorio Italiano ha lentamente ritirato il suo dominio verso latitudini lievemente più basse. Di conseguenza tutto il Nord Italia si trova sotto un flusso zonale instabile che favorirà la formazione di rovesci e temporali, i quali molto probabilmente continueranno ad  interessare le stesse zone anche nei prossimi giorni. Il Centro e al Sud invece godranno ancora della protezione anticiclonica e quindi di tempo stabile.

Previsioni meteo Italia Martedì 25 Settembre 2012: Italia divisa in due; instabile al Nord, caldo al Sud.

previsioni meteo italiaPrevisioni meteo Martedì 25 Settembre 2012 al Nord: La giornata sarà caratterizzata da iniziali condizioni di cieli coperti o nuvolosi con associate deboli piogge nel levante Ligure  e lungo la fascia Alpina. Tuttavia con il passare delle ore assisteremo ad una graduale intensificazione ed estensione dei fenomeni, i quali andranno ad interessare dal pomeriggio anche Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. A partire dalla serata i fenomeni di instabilità subiranno un ulteriore estensione interessando anche il Trentino e l’Appenino Tosco Emiliano. Le temperature saranno in lieve diminuzione su valori che difficilmente supereranno i 26°C in pianura. Ventilazione da debole a moderata proveniente dai quadranti meridionali.

Previsioni meteo Martedì 25 Settembre 2012 al Centro: Al centro la giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo coperto o nuvoloso ad esclusione della Sardegna dove già dal mattino potranno verificarsi deboli piogge e rovesci. A partire dal tardo pomeriggio si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche, il quale apporterà deboli  piogge e rovesci su Toscana, Lazio e la fascia Appenninica. Più stabile e caldo lungo il versante Adriatico dove  moderati venti garbino faranno aumentare le temperature e diminuire il tasso di umidità. Temperature che in alcune località potranno raggiungere valori massimi prossimi ai 30°C. 


Previsioni meteo Martedì 25 Settembre 2012 al Sud: Il tempo sarà caratterizzata da condizioni di cieli  poco nuvolosi  o nuvolosi per gran parte della giornata. Addensamenti più consistenti su Campania e Nord  Puglia dove si potranno verificare delle debolissime piogge. Temperature stabili; non si escludono massime attorno i 33°C in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE

COMMENTS