Forte maltempo in Toscana, nubifragi a Firenze e Livorno

Forte maltempo in Toscana, nubifragi a Firenze e Livorno. Ora il tempo migliorerà gradualmente

Forte maltempo in Toscana ieri 30 Settembre – Nella giornata di ieri, come ampiamente previsto anche nelle nostre allerte meteo, una forte ondata di maltempo e temporali ha colpito le regioni centrali, e in particolare Lazio e Toscana, dove in quest’ultima ingenti quantità di pioggia caduta hanno creato disagi e allagamenti. Firenze, in serata, è stata raggiunta da un fortissimo acquazzone. Nel capoluogo toscano, numerose sono state le squadre dei vigili del fuoco impegnate a sgomberare strade, scantinati, viadotti, completamente allagati.  Allagamenti sono stati segnalati fra sera e notte anche nel livornese, pisano.

Pioggia torrenziale nella Maremma e problemi soprattutto a Follonica, Punta, Castiglione della Pescaia e Isola del Giglio. Qualche danno anche per i venti forti. A Calenzano, a causa degli allagamenti, i vigili del fuoco hanno aiutato diverse persone a lasciare i sottopassaggi non piu’ agibili. “A Sesto Fiorentino due bambini sono stati messi in salvo in un sottopassaggio allagato. I soccorritori li hanno trovati in piedi sul tetto di una macchina”. Accumuli di pioggia, dunque, importanti, con picchi di 100-150 millimetri nell’area maremmana e lungo il litorale, nel pisano. 50 mm circa a Firenze. Ecco video e foto dell’evento.

 

Foto – Firenze allagata

Forte maltempo in Toscana, nubifragi a Firenze

Forte maltempo in Toscana, nubifragi a Firenze

Forte maltempo in Toscana, nubifragi a Firenze

Forte maltempo in Toscana, nubifragi a Firenze

 

Il tempo è previsto in graduale miglioramento, ma con ancora forti rovesci e temporali nella giornata odierna soprattutto lungo la Toscana occidentale; maggiori schiarite su settori centro-orientali: consulta le previsioni meteo dettagliate per la regione Toscana 


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì

COMMENTS