Tsunami Hawaii-Terremoto Canada 28 Ottobre 2012 – Ultime news

Tsunami Hawaii-Terremoto Canada 28 Ottobre 2012 – Emesso nuovamente l’allarme tsunami nel Pacifico dopo la scossa di terremoto 7.7 in Canada.

ULTIM’ORA:”Le prime onde di altezza di poco inferiore a un metro (3 piedi) sono giunte alle isole Hawaii poco meno di 6 ore dopo il terremoto di 7,7 gradi della scala Richter avvenuto in Canada nelle isole della Regina Carlotta (ora chiamate Haida Gwaii). Le onde, però, sono giunte nell’arcipelago con un’altezza dimezzata rispetto alle prime previsioni diramate dal Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptcw) in seguito al violento sisma che la colpito la costa ovest del Canada. Alle Hawaii, però, l’allarme tsunami non è stato tolto in quanto di aspettano ulteriori onde di altezza anche maggiore. L’allarme subito diramato ha permesso a circa 150 mila abitanti delle Hawaii di lasciare le coste e mettersi al sicuro nelle zone più elevate.” (Corriere.it)

Tsunami Hawaii-Terremoto Canada 28 Ottobre 2012. Rilanciato l’allarme tsunami per le Isole Hawaii dopo la fortissima scossa di terremoto che ha colpito la costa occidentale del Canada raggiungendo la magnitudo 7.7 sulla scala Richter a soli 10 km di profondità. Il centro allerta tsunami del Pacifico (Ptcw) dopo aver ridimensionato l’allarme l’ha ripristinato poco dopo la formazione della stessa onda di maremoto. “si è generato uno tsunami che potrebbe causare danni lungo le coste di tutte le isole delle Hawaii”. “Azioni urgenti – spiega il Ptcw – devono essere prese per proteggere le vite e le proprietà”. Le prime onde anomale sono attese verso le 9.28 italiane.

Prontamente arriva l’allarme delle sirene nelle Hawaii e  gli abitanti delle coste dell’arcipelago stanno evacuando le aree in pericolo per dirigersi verso l’entroterra. Le prime onde giungeranno entro le 9.30 italiane e ptoranno raggiugnere i 2 metri di altezza. Le aree più a rischio, secondo la protezione civile locale, sono Hilo (su Big Island, sud dell’arcipelago), Kahului (su Maui), Haleiwa (su Oahu, dove si trova la capitale Honolulu) e Hanalei (su Kauai, a nord dell’arcipelago).

Tsunami Hawaii-Terremoto Canada 28 Ottobre 2012

Tsunami Hawaii-Terremoto Canada 28 Ottobre 2012 – Emesso nuovamente l’allarme tsunami nel Pacifico dopo la scossa di terremoto 7.7 in Canada.

Hawaii News Now – KGMB and KHNL


Seguiranno aggiornamenti continui in questo articolo e su Facebook.

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo diretta : fronte carico di neve verso il nord anche in pianura, ecco dove nevicherà

Risveglio gelido a Ravenna: la città avvolta dalla bellissima galaverna

Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per giovedì 20 dicembre
Meteo a 15 giorni: ci saranno ONDATE di FREDDO da fine anno?

COMMENTS