Clima, il livello degli oceani si alza più del previsto: ecco perché

Clima, il livello degli oceani si alza più del previsto. Leggiamo quali potrebbero essere le possibili cause.

Clima e Oceani: perché il livello dei mari si alzerà più del previsto?

Clima. Secondo gli ultimi report dell’IPCC l’aumento delle temperature globali potrebbe portare a un innalzamento dei mari tra 0.2 e 0.5 metri entro il 2010. Tuttavia, le misurazioni portate avanti dagli scienziati della University of Colorado mostrano che si sta già superando la stima superiore e si potrebbe arrivare a 1 metro.

Feedback. Ciò che purtroppo non sarebbe stato calcolato dai modelli matematici è il feedback positivo. “Purtroppo” perché in questo caso il feedback positivo porta con sé un aumento della velocità con cui si innalza il livello dei mari; ciò sarebbe causato, in particolare, dai ghiacci artici e groenlandesi, dall’umidità nel suolo e dalle acque sotteranee.

Al contrario di quello che si possa pensare, questo feedback non è collegato allo scioglimento dei ghiacci artici, bensì all’aumento delle temperature sull’Artico, il quale permette la perdita di ghiaccio nella Groenlandia e nel Nord Canada. Quando il ghiaccio marino si scioglie c’è un effetto oceanografica che rilascia acqua fresca da Nord ed è rimpiazzata da acqua calda da Sud. In pratica una “pompa” che porta calore nell’Artico.

Maggiori informazioni su https://gsa.confex.com/gsa/2012AM/finalprogram/abstract_209198.htm

Clima. Cambiamenti futuri e situazione passata del livello degli oceani. (Credit- Map by Emanuel Soeding, Christian-Albrechts University, using NOAA data)

Clima. Cambiamenti futuri e situazione passata del livello degli oceani. (Credit- Map by Emanuel Soeding, Christian-Albrechts University, using NOAA data)


Articolo di Giancarlo Modugno


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

Meteo oggi: calo termico, ancora piogge e rovesci di neve tonda

Il vento si ferma e l’aria subito ‘puzza’, perchè l’inquinamento si fa sentire di più durante l’inverno?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS