Allerta Meteo Genova-Liguria 10 Novembre 2012: forti piogge e rovesci

Allerta Meteo Genova-Liguria 10 Novembre 2012: forti piogge e rovesci in arrivo con la nuova perturbazione del mese. Vediamo le previsioni del tempo regionali.

Le previsioni del tempo regionali sulla Liguria, Genova, Savona, Imperia e La Spezia sono disponibili nella pagina Meteo Liguria. Le previsioni sono da intendersi come “consigli meteorologici” e InMeteo esclude ogni responsabilità dall’utilizzo delle stesse in maniera impropria.

Allerta Meteo Genova-Liguria 10 Novembre 2012: piogge forti e moderate, rovesci in arrivo

Allerta Meteo Genova e Liguria 10 Novembre 2012. La nuova perturbazione in arrivo dall’Oceano Atlantico avrà la capacità di richiamare forti correnti meridionali in seno a una saccatura che si espanderà sull’Europa Occidentale. Il richiamo di aria da Sud con queste condizioni sinottiche è un potente propulsore per la caduta di precipitazioni molto intense sulla Liguria, a causa principalmente dell’interazione del flusso con l‘orografia locale. Difatti, l’Appennino è pressoché perpendicolare a questo tipo di correnti e l’effetto Stau, quindi, ricopre un ruolo fondamentale  e la configurazione barica generale ricorda molto da lontano quella di un anno fa.

Ultime previsioni meteo per la Liguria. Le condizioni meteo previste per la Regione Liguria mostrano un flusso che porterà precipitazioni diffuse su tutto il territorio, sebbene inizialmente saranno i rilievi interni a vedere più precipitazioni (in attesa che si “carichino” anche sulla costa). Nel corso della giornata le precipitazioni più intense si sposteranno verso Est, interessando soprattutto Genova e La Spezia, mentre nell’ultima parte della giornata un nuovo flusso molto perturbato dovrebbe ritornare sulla provincia di Imperia.

Allerta e attenzione: nel pomeriggio le precipitazioni potrebbero diventare intense nelle zone di Chiavari, Varese Ligure, Triora e Torriglia.


Allerta Meteo Genova-Liguria 10 Novembre 2012, previsioni del tempo medie per la giornata

Allerta Meteo Genova-Liguria 10 Novembre 2012, previsioni del tempo medie per la giornata

Liguria, ancora piogge e maltempo nei prossimi giorni – Meteo Novembre 2012

 Meteo Liguria Novembre 2012. Le condizioni meteorologiche rimarranno generalmente instabili nei prossimi giorni a causa del cut off sulle coste dell’Algeria, veicolando ancora correnti meridionali instabili sulla Liguria; si assisterà, quindi, a una buona variabilità atmosferica, con precipitazioni alternate a momenti di schiarite e/o nuvolosità intensa. Per maggiori dettagli visita Meteo Liguria, aggiornato tre volte al giorno su InMeteo (ore 8, 14, 22).


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia
Meteo a 7 giorni: NEVE in arrivo domenica al nord

COMMENTS