Centro-Nord Italia ALLERTA METEO maltempo 10 Novembre 2012: nubifragi in arrivo

Centro-Nord Italia ALLERTA METEO maltempo 10 Novembre 2012: nubifragi in arrivo su diverse regioni italiane. Ecco quali nell’articolo.

Centro-Nord Italia ALLERTA METEO maltempo 10 Novembre 2012 – una vasta circolazione instabile si avvicina minacciosamente alle nostra penisola dai quadranti nord-occidentali. Nei prossimi giorni le condizioni meteo-climatiche saranno dominate da una bassa pressione di provenienza atlantica che si sgancerà dalla vasta saccatura posizionata sulla Gran Bretagna. Tale bassa pressione sarà responsabile del maltempo e dei fenomeni anche violenti che ci attendiamo a partire dalla giornata di domani, Sabato 10, su diverse regioni italiane, a cominciare da quelle poste sui settori nord-occidentali. Domenica e Lunedì saranno altre due giornate tipicamente autunnali, con forti piogge soprattutto sulle regioni centrali. Concentriamoci ora sull’allerta-previsione per Sabato 10 Novembre, rimandandovi ai prossimi aggiornamenti per i dettagli sui giorni successivi.

Centro-Nord Italia ALLERTA METEO maltempo 10 Novembre 2012

Centro-Nord Italia ALLERTA METEO maltempo 10 Novembre 2012

Centro-Nord Italia ALLERTA METEO maltempo 10 Novembre 2012 – week end 10-11 Novembre all’insegna del brutto tempo e dei venti forti. ALLERTA PER LIGURIA, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO, TOSCANA.

Come potete osservare nella grafica (mappa meteo Italia a cura di InMeteo.net), la giornata di domani sarà caratterizzata da un forte peggioramento del tempo sull’Italia centro-settentrionale, in particolare Nord Italia. La situazione meteorologica peggiorerà proprio a partire da Nord Ovest. Infatti già dal primo mattino intense piogge e rovesci andranno ad interessare Val d’Aosta, Piemonte e Liguria. A partire poi dal primo pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno fino a raggiungere carattere temporalesco diffuso e persistente e si estenderanno su Lombardia Ovest Emilia e alta Toscana. Ecco, dunque, le regioni a più alto rischio fenomeni intensi e nubifragi-temporali di significativa intensità: Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana (queste ultime due entro la sera). Meno coinvolte ma comunque a rischio forti precipitazioni anche il Piemonte e poi il Trentino in serata.


Per le previsioni più dettagliate e nelle varie fasce orarie di domani, e per il meteo dei giorni successivi vi rimandiamo alle pagine Meteo Italia. Vi informiamo che aggiornamenti e notizie sempre aggiornate sono reperibili gratuitamente anche tramite facebook e la nostra fanpage www.facebook.com/InMeteo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: risveglio gelido, temperature diffusamente sotto zero

L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Quando DICEMBRE era davvero un mese INVERNALE!
NEVE in arrivo sull’Emilia-Romagna tra stasera e venerdì

COMMENTS