Bollettino Vento Italia: forti al Centro Sud, mareggiate in Sicilia 11 Novembre 2012

Bollettino Vento Italia: allerta forte intensità al Centro Sud 11 Novembre 2012. Si prevedono venti molto intensi a causa del passaggio della perturbazione. Pericolo mareggiate in Sicilia.

Circolazione dei venti aggiornata graficamente su Meteo Italia fino a 7 giorni

Bollettino Vento Italia: allerta forti al Centro Sud 11 Novembre 2012

Allerta Meteo: bollettino per forti venti al Centro Sud questo week end. L’alta pressione in Russia si rafforzerà tra oggi e domani, mentre in Italia vi sarà un minimo barico al suolo in avvicinamento dalle parti della Liguria. Questa situazione faciliterà l’aumento del gradiente orizzontale di pressione, il che si traduce in forti venti. In questo caso si parla di venti meridionali e principalmente da Sud e Sud-Est.

Come mostra la grafica, domani 11 Novembre l’Italia sarà divisa in due: dalla Toscana/Marche in giù (fatta eccezione per le coste del Friuli) i venti si presenteranno particolarmente intensi e mediamente spireranno da Sud-Est (Scirocco). In genere l’energia in gioco nei modelli matematici con lo Scirocco permette un surplus nella stima delle precipitazioni (per le quali si rimanda agli articoli di allerta su Lazio, Toscana, Friuli e Liguria in particolare).

Forti venti e burrasca al Centro Sud, mareggiate previste in Sicilia 11 Novembre 2012

Forti venti e burrasca al Centro Sud, mareggiate previste in Sicilia 11 Novembre 2012 – modello ECM 9 km LAMMA Toscana

Pericolo Mareggiate in Sicilia 11 Novembre 2012

Sulle coste di Marche, Lazio, Campania, Puglia interna (Murge), Calabria e settori ionici i venti potranno superarei 40-50 km/h. Sulla Sicilia nord-occidentale la previsione è più allarmante: si prevedono venti medi sopra i 60-70 km/h con potenziali raffiche fino a 90 km/h. Molto probabilmente sul settore settentrionale è l’effetto orografico (venti di ricaduta) a provocare il “grosso” dell’aumento di intensità del vento; di conseguenza, attenzione alle mareggiate sui settori costieri settentrionali (ma anche nel trapanese e agrigentino!), in particolare sulle Isole Eolie dove le raffiche potranno essere più intense.


Ancora venti intensi Lunedì 12 Novembre ma in indebolimento

Bollettino Venti prossimi giorni: indebolimento dei venti. Nei prossimi giorni la depressione responsabile del maltempo si sposterà sulle coste africane, facendo indebolire i venti al Centro Sud ma portando un aumento significativo sulla Sardegna; situazione meno pericolosa ma sempre di allerta sulla Sicilia.


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì

COMMENTS