Situazione Alluvione Grosseto/Toscana – Accumuli totali e news

Situazione Alluvione Grosseto/Toscana – Il maltempo è passato ma ora si contano i danni. Diversi ponti crollati. Fiumi in piena. Ecco i dati.

Situazione Alluvione Grosseto/Toscana. La violenta fase di maltempo che ha colpito la Toscana nelle ultime 48 ore è giunta agli sgoccioli e va lentamente dissolvendosi (gli ultimi piovaschi stanno interessando le zone orientali della regione). Dunque la situazione meteorologica va velocemente migliorando e ora l’attenzione sarà concentrata sullo stato d’allerta dei fiumi e sugli estesi allagamenti in diversi centri abitati della Toscana meridionale.

La situazione si è totalmente capovolta rispetto alla siccitosa stagione estiva tanto che dalla secca si è inesorabilmente passati alla piena. L’irruenza e la violenza delle acque fluviali hanno devastato centinaia di ettari di terreni e hanno causato il crollo di diversi ponti, soprattutto nel grossetano, dove sono state ritrovate 3 vittime.

Situazione Alluvione Grosseto/Toscana

Situazione Alluvione Grosseto/Toscana – Il maltempo è passato ma ora si contano i danni. Situazione del Tevere a Roma

Il livello dei fiumi continua a crescere lentamente ma costantemente e a preoccupare è il Tevere che, dopo l’apertura delle dighe di Corbara e Attigliano, è esondato nei pressi di Orte (Viterbo). Il livello del fiume, alle 15,30, in località Ponte Felice, ha raggiunto gli 11,24 metri d’altezza. Poco più a valle, a Orte Scalo, alla stessa ora, ha iniziato lentamente a scendere: da 9,45 metri a 9,41. La prefettura di Viterbo ha disposto l’evacuazione di due palazzine, abitate da 30 persone.

Situazione Alluvione Grosseto/Toscana. Ora vi mostriamo la mappa degli accumuli totali raggiunti su tutta la Toscana nel corso dell’intero peggioramento. In poco più di 36 ore sono precipitati oltre 350 mm nel grossetano (colorazione viola) e oltre 170 nel senese. Accumuli importanti anche tra Massa e Lucca dove sono stati superati anche i 200mm, seppur concentrati in una zona ristretta.


Situazione Alluvione Grosseto/Toscana

Situazione Alluvione Grosseto/Toscana : gli accumuli totali da inizio peggioramento

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE

COMMENTS