Alluvione Panama: fortissime piogge colpiscono lo stato dell’America centrale

Alluvione Panama: fortissime piogge colpiscono lo stato dell’America centrale. Due le vittime accertate, travolte da una frana. 

Alluvione Panama – Dalla giornata di ieri, fortissime e persistenti piogge hanno provocato allagamenti e inondazioni nell’America centrale, nello specifico nello stato di Panama. Molti fiumi sono esondati e molte famiglie sono state costrette a evacuare. Le autorità hanno proclamato per le zone maggiormente colpite a nord e ovest lo stato di emergenza. Molte case sono state danneggiate, strade interrotte e ponti interrotti. I residenti di La Chorrera hanno avuto difficoltà a mettersi al riparo perchè colti alla sprovvista dalla furia delle acque. “Alle 6-7 del mattino la casa è stata allagata tutta all’improvviso e non abbiamo potuto portar via nulla”, ha detto un residente. Nel distretto di Arraijan, una residente ha detto che un livello delle acque così non si era mai visto. “Mai vista una cosa del genere”. Secondo i giornali locali sono morte due persone travolte da una frana provocata dalle piogge. Secondo le autorità sono state danneggiate almeno 800 case.

Alluvione Panama

Alluvione Panama

Alluvione Panama – le zone più colpite. Sarebbero diverse centinaia le persone rimaste senza fissa dimora per via della gravissima ondata di maltempo. Addirittura alcune strade e ponti sono praticamente scomparsi sott’acqua. Le aree più colpite sono state la provincia di Colon sulla costa caraibica e l’area Capira  a 60 km a ovest di Panama City. Un ministro del luogo ha affermato: “Ho vissuto in Chorrera per 38 anni e non ho mai visto nulla di simile”. Adesso è tempo di contare i danni e cercare di ritornare alla normalità; ma non si esclude che il bilancio delle vittime possa ulteriormente salire, soprattutto quando si raggiungeranno le aree più colpite dall’alluvione che tutt’ora risultano isolate.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì