GIAPPONE TERREMOTO-ALLERTA TSUNAMI oggi 7 Dicembre 2012 – aggiornamenti live

GIAPPONE TERREMOTO-ALLERTA TSUNAMI oggi 7 Dicembre 2012 – aggiornamenti live su eventuali onde anomale in questo articolo

GIAPPONE TERREMOTO-ALLERTA TSUNAMI oggi 7 Dicembre 2012 – Una fortissima scossa di terremoto, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, ha colpito l’area del Giappone alle ore italiane 9.18, con epicentro fortunatamente in mare. La magnitudo dell’evento è stata di 7.3; la profondità dell’evento stimata attorno ai 40 km (33 km secondo le rilevazioni dell’Ingv). E’ stato subito diramato un avviso di allerta per TSUNAMI in seguito alla fortissima scossa di terremoto: onde alte anche un metro potrebbero interessare le coste giapponesi nelle prossime ore. Il sisma è stato avvertito con chiarezza fino a Tokyo, la capitale; per il Pacific tsunami warning centre non ci sarebbero rischi di uno tsuanami di vaste proporzioni, ma solo locale.

Aggiornamento ore 10.50: Uno tsunami con altezza massima di circa un metro è stato registrato alle 18.02 locali (le 10.02 in Italia) nella città di Ishinomaki, nella prefettura di Miyagi, quella considerata più minacciata con l’ipotesi di maremoti fino a 2 metri. La tv pubblica giapponese, la Nhk, che ha avviato una diretta, ha messo in guardia dal rischio che, come accaduto a marzo 2011, le onde anomale potrebbero ripetersi più volte, anche a distanza di tempo l’una dall’altra. La prefettura di Miyagi fu coinvolta dal sisma e dallo tsunami dell’11 marzo 2011. L’allerta tsunami è solo locale e non riguarda il resto del Pacifico. Lo ha riferito il servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs).

Aggiornamento ore 10.20: A seguire due scosse, una di 6.2 e 5.6 (scala Richter) si sono verificate, come potete osservare qui. La Japan Meteorological Agency ha lanciato l’allerta tsunami con onde alte fino a 2 metri nella prefettura di Miyagi, che fu gravemente coinvolta dal sisma e dallo maremoto del 2011. Rientrato invece l’allarme per il resto del Pacifico. Seguiremo la situazione ALLERTA TSUNAMI CON ULTERIORI AGGIORNAMENTI, per tanto vi invitiamo a restare su questa pagina e sul nostro sito.

GIAPPONE TERREMOTO-ALLERTA TSUNAMI oggi 7 Dicembre 2012 – dove è avvenuto il terremoto

GIAPPONE TERREMOTO-ALLERTA TSUNAMI oggi 7 Dicembre 2012

GIAPPONE TERREMOTO-ALLERTA TSUNAMI oggi 7 Dicembre 2012

Continueremo come di consueto a seguire la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Il monitoraggio live è permesso anche grazie alla nostra NUOVA pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE


TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : transita il fronte caldo, spettacolari nubi mammatus

PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente
Meteo a 15 giorni: occhi puntati sul FORTE RISCALDAMENTO in stratosfera