Lazio,Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo con piogge e neve in arrivo

Lazio, Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo con piogge e nevicate in arrivo su tutta la Regione. L’Inverno si farà sentire!

Lazio, Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo con piogge e neve in arrivo

 Lazio, maltempo in arrivo: Le nubi sul Lazio stanno rapidamente aumentando e localmente sono in atto delle debolissime precipitazioni nel Viterbese, ma la situazione è destinata a peggiorare rapidamente nel pomeriggio con la formazione di un minimo sull’Alto Adriatico che richiamerà sul Tirreno aria umida ed instabile da Sud-Ovest. Ne conseguirà un rapido peggioramento con piogge e nevicate a quote maggiori di 600-800 m in quanto il richiamo umido indurrà un lieve rialzo delle temperature. Lungo le coste le piogge assumeranno in serata anche carattere di rovescio o temporale grazie anche al contributo energetico fornito da una superficie marina calda per il periodo.

Lazio,Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo con piogge e nevicate in arrivo

Lazio,Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo con piogge e nevicate in arrivo. Fonte:  www.meteoviterbo.it

La traslazione verso Sud-Est lungo l’Adriatico del minimo depressionario causerà la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali in nottata con conseguente afflusso di aria fredda da Nord. Da stanotte perciò le temperature riprenderanno a calare e con esse la quota neve; tuttavia affluiranno masse d’aria anche più secche ed il Lazio gradualmente finirà sottovento; la neve quindi cadrà solamente sui rilievi di confine con l’Abruzzo del Reatino e del Frusinate ed in queste zone i fiocchi bianchi potrebbero scendere fino a 300-500 m nella giornata di domani. Altrove invece si osserverà un miglioramento diffuso delle condizioni meteo con ampie schiarite sia pure in un contesto freddo e ventoso.



Articolo di Emiliano Sassolini

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo e neve in Umbria: auto finisce in fossato a Gualdo Tadino

Terribile incidente in Lombardia: contromano su statale, 6 vittime

Maltempo Abruzzo: neve e ghiaccio causano incidente sulla A24

L’incognita dell’anticiclone russo-siberiano; riuscirà o meno a svilupparsi?
Come si ‘rovina’ il CUSCINO FREDDO in Valpadana?