Liguria Neve 14 Dicembre 2012 – Imbiancate Genova e Savona

Liguria Neve 14 Dicembre 2012 – Maltempo e neve sulla Liguria. La dama bianca è giunta sin sulle coste di Genova e Savona. Le news.

Liguria Neve 14 Dicembre 2012. La tanto prevista perturbazione atlantica è giunta sulle regioni settentrionali nella serata di ieri provocando le prime nevicate su Veneto e Lombardia. Durante le ore notturne la perturbazione si è estesa anche sulle regioni nord-occidentali coinvolgendo anche la Liguria dove non è mancato il fenomeno della “tramontana scura”, un classico in queste situazioni. I forti venti da nord hanno trasportato l’aria gelida presente sul Piemonte sin sulle coste liguri centro-occidentali, interessando maggiormente le province di Genova e Savona. Inevitabile quindi il tracollo termico sulla Riviera di Ponente : la colonnina di mercurio è scesa sin sotto lo zero anche sulla costa e la neve ha fatto così la sua comparsa anche sui litorali imbiancando Genova e Savona. Gli accumuli vanno dai 2-3 cm in città sino ai 10-15 cm nelle zone interne dove attualmente troviamo ancora forti nevicate che proseguiranno ancora nelle prossime ore.
Un miglioramento invece è già in atto sulle coste a causa dell’arrivo di aria mite da sud-ovest (al momento solo alle medie quote) che, entro la giornata di Sabato, smantellerà lo strato freddo presente al suolo su tutto il Nord.

Liguria Neve 14 Dicembre 2012

Liguria Neve 14 Dicembre 2012 – Maltempo e neve sulla Liguria. La dama bianca è giunta sin sulle coste di Genova e Savona

Il problema principale attualmente risiede nel fenomeno del “gelicidio”, già in atto su diverse località liguri come Finale Ligure, Erzelli e diverse zone dell’entroterra. L’arrivo di correnti miti alle medio-alte quote provoca la fusione del fiocco di neve e precipita al suolo sottoforma di goccia d’acqua. Nei bassi strati però risiede ancora aria gelida, difficile da scalzare, e di conseguenza la pioggia si solidifica formando anche spesse lastre di ghiaccio su strade, marciapiedi, alberi provocando diversi disagi, soprattutto alla circolazione.


Rischio gelicidio nelle zone interne - Erzelli

Rischio gelicidio nelle zone interne – Erzelli

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il ‘freddo Natale’ del MODELLO AMERICANO…
Houston abbiamo un problema: si chiama STRAT-WARMING estremo!