Previsioni Meteo – Piogge, neve e venti forti in arrivo sull’Adriatico

Previsioni Meteo – Debole sferzata artico marittima in arrivo tra Martedi 18 e Mercoledi 19. Maltempo sull’Adriatico e al Sud con venti forti.

Previsioni Meteo – Dopo la breve pausa mite che negli ultimi giorni aveva risollevato la colonnina di mercurio al Centro-Sud, assisteremo ad una nuova e rapida incursione fredda capace di portare piogge diffuse, venti forti e anche nevicate sulle nostre regioni centro-meridionali. Al riparo, invece, le regioni settentrionali dove avremo ampi spazi soleggiati.

L’ingresso dell’aria fredda avverrà dalla porta della Bora e in contrasto con le acque del Mar Adriatico approfondirà un centro di bassa pressione che scivolerà verso sud-est apportando maltempo dalle Marche alla Puglia tra la giornata di Martedi 18 e quella di Mercoledi 19 Dicembre 2012. In quota (850 hpa) assisteremo all’ingresso di isoterme comprese fra 0 e -2 °C, le quali permetteranno la caduta della neve sin sotto i 1000 sulle regioni centrali (Marche, Abruzzo e Molise)  fino a raggiungere localmente anche i 700 metri. Quote più alte al Sud, superiori agli 800m tra Puglia e Basilicata.Maltempo anche su Calabria e Sicilia, soprattutto sui lati tirrenici, con temporali localmente di forte intensità.

Previsioni Meteo

Previsioni Meteo – Debole sferzata artico marittima in arrivo tra Martedi 18 e Mercoledi 19. Maltempo sull’Adriatico e al Sud con venti forti.

I venti risulteranno forti dai quadranti settentrionali, soprattutto lungo le coste adriatiche dove soffieranno anche con intensità superiore ai 50 km/h. Venti molto forti sulla Sicilia, dove potranno anche superare i 60-70 km/h nella giornata di Mercoledi in corrispondenza dello Stretto di Messina. Un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto nella giornata di Giovedi ma, stando agli ultimi aggiornamenti, la “pausa” preciptiativa sulle regioni meridionali non durerà oltre 24 ore, in quanto già dalla giornata di Venerdi avremo un nuovo forte peggioramento.


Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì