Clima Novembre 2012: il quinto più caldo-Global Warming

Novembre 2012, clima più caldo: uno studio della NOAA indica come il mese appena trascorso sia stato il quinto più caldo nell’era del Global Warming.

Clima Novembre 2012: il quinto più caldo-Global Warming

La NOAA ha pubblicato i risultati delle analisi climatiche relative al mese di Novembre 2012 che è risultato essere un mese davvero caldo con temperature decisamente sopra media su scala globale. Prendendo come riferimento l’anno 1880, cioè da quando sono iniziate le rivelazioni, il mese appena trascorso è risultato essere il quinto più caldo di sempre con una media di 13,67°C, valore ottenuto mediando le temperature oceaniche con quelle della terre emerse. Il margine di errore su tale dato ammonta a +/-0,07°C. Novembre 2012 è anche risultato essere il 36 esimo Novembre consecutivo con valori sopra media rispetto alle medie globali del ventesimo secolo ed il 333esimo mese consecutivo più caldo rispetto a tale valore di riferimento.

Novembre 2012:  più caldo su molte aree. Le aree che maggiormente sono state più calde della media sono stati gli USA Centro-Occidentali, la Russia Orientale, il Nord Africa  e gran parte dell‘Europa. Più freddi delle medie sono risultati gli States orientali, l’Alaska, il Canada Centrale e le Repubbliche dell’Asia Centrale. L’ultimo Novembre con valori sotto media a livello globale risale al lontano 1976, mentre per trovare un mese con medie globali inferiori rispetto alle medie di riferimento occorre tornare al Febbraio 1985.

Clima Novembre 2012: il quinto più caldo

Clima Novembre 2012: il quinto più caldo. Distribuzione delle anomalie termiche relative a Novembre 2012 Fonte: www.ncdc.noaa.gov

Per maggiori dettagli su quanto accaduto in Europa ed in Italia leggi  anche Clima e meteo del mese di Novembre 2012, analisi in Italia ed Europa Clima e meteo CNR, news: temperature e precipitazioni di Novembre 2012



Articolo di Emiliano Sassolini

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE