Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord

Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord.  L’attuale giornata del 25 Dicembre 2012 sta trascorrendo all’insegna del tempo mite per la stagione da Nord a Sud, complice l’azione congiunta di un promontorio subtropicale che ha raggiunto il Centro-Sud e le Isole Maggiori e di una perturbazione Atlantica, in azione al Nord e su parte del Medio Tirreno che sta richiamando correnti molto temperate di Scirocco. Al Sud, su Sardegna, Sicilia e parte delle Regioni centrali il cielo si presenta poco o parzialmente nuvoloso per nubi stratificate di scarsa consistenza che lasciano spazio ad ampi rasserenamenti. Su molte località di queste zone è un Natale 2012 molto mite che ha ricorda più una giornata di Aprile piuttosto che di fine Dicembre. Sono stati infatti raggiunti i 20°C come accaduto sulle Isole, mentre valori di 16-18°C sono stati comuni sul resto delle Regioni meridionali. Qualche grado in meno, ma sempre in un contesto “primaverile” si è osservato sulle Regioni del Centro e sulla Liguria con valori compresi tra 11 e 14°C.

Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord

Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord. Brescia Natale uggioso con visibilità ridotta.

Più freddo ed umido è invece il Natale che stanno vivendo al Nord e su parte della Toscana, dove il cielo si presenta molto nuvoloso o coperto. Non solo: sulla Pianura Padana sono anche presenti nebbie e strati bassi accompagnate da pioviggini o deboli piogge che rendono umida, uggiosa e grigia la giornata, accentuando la sensazione di freddo. Tuttavia anche per il Nord le temperature sono più elevate rispetto a quelle dei giorni scorsi con valori compresi tra 4 e 7°C. Ma l’avvezione calda si è fatta sentire soprattutto in quota con lo zero termico salito oltre i 1800-2000 metri che sta comportando la fusione della neve caduta sotto ai 2000 m. Andrà meglio domani quando la neve tornerà a cadere a quote medie sulle Alpi e le temperature scenderanno di qualche grado.


Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord

Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord. Sassari, giornata di Natale con poche velature innocue

 


Articolo di Emiliano Sassolini

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana