Asteroidi: obiettivo Nasa è catturare un asteroide e inserirlo nell’orbita lunare

Asteroidi / obiettivo NASA: catturare un asteroide e inserirlo nell’orbita lunare per studiare asteroidi stessi e l’intero sistema solare

Asteroidi /Secondo un recente studio seguito da rapporto del ” Keck Institute for Space Studies del California Institute of Technology”, realizzato insieme a scienziati di fama mondiale della NASA, presto potrebbe essere possibile inviare un veicolo senza pilota nello spazio profondo per ‘catturare’ un asteroide e ricondurlo indietro inserendolo nel raggio dell’orbita lunare. 

Ma perchè e a quale scopo tutto questo? Innanzi tutto potrebbe mettere a punto una rivoluzionaria tecnologia di approccio agli asteroidi e questo sarebbe di grande aiuto nel caso di eventuali “rotte pericolose” per il nostro pianeta. Inoltre un asteroide in orbita lunare permetterebbe agli astronauti di addestrarsi a lavorare su di essi visto che al loro interno sono contenuti enormi quantità di minerali considerati di grande valore e che prima o poi termineranno qui sulla Terra, e quindi si potrebbero mettere in pratica opere di trivellazione. L’avvicinamento di asteroidi sarebbe in generale anche un modo di studio e di ricerca con pochi confronti per capire come è nato il nostro sistema solare.

Asteroidi

Asteroidi: obiettivo catturare asteroide e inserirlo nell’orbita lunare

Lo studio propone di usare un razzo Atlas 5 per inviare un mezzo verso l’asteroide con una propulsione a ioni scaldati con la luce solare. Una volta raggiunto l’obiettivo, che non deve essere piu’ grande di 7 metri di diametro, un enorme ‘borsa’ lo dovrebbe incapsulare per metterlo nell’orbita lunare: “Una missione del genere, si legge nel rapporto, richiederebbe da sei a dieci anni, a seconda della distanza dell’asteroide, a un costo di oltre 2 miliardi di dollari, non molto maggiore di quello del rover Curiosity” (la sonda inviata nello Spazio per conoscere Marte).



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana