Fisica: battuto lo Zero Assouto

Fisica: battuto lo Zero Assouto in un esperimento alla Ludwig Maximilian University di Monaco di Baviera in Germania

Fisica: battuto lo Zero Assoluto. Un esperimento condotto da un team di ricercatori tedeschi avrebbe portato al superamento di un limite considerato invalicabile come quello dello zero assoluto; il risultato è stato raggiunto mantenendo bassa l’entropia durante il test scientifico.

Per capire come ciò sia stato possibile occorre capire il nesso che c’è tra temperatura ed entropia. Allo zero kelvin, ossia lo zero assoluto, l’energia cinetica di molecole ed atomi si annulla. Si tratta di una condizione fisica predetta teoricamente ma che finora non era mai stata raggiunta nei fatti. L‘entropia misura invece il grado di caoticità di un sistema fisico ed è in relazione con tutti gli stati che atomi e molecole possono assumere, nonchè le loro possibili combinazioni. Allo zero gradi kelvin l’entropia assume valore minimo. Più le molecole sono veloci (quindi più elevata è la temperatura) più l’entropia aumenta.

Alla Ludwig Maximilian University, Monaco di Baviera, alcuni ricercatori sono riusciti ad ottenere valori di temperatura negativi rispetto allo zero assoluto, fatto questo ritenuto fino ad ora impossibile. Il risultato è stato ottenuto grazie alle proprietà della fisica quantistica. L’esperimento è stato svolto costruendo un sistema in cui viene somministrata dell’energia, fissando però un limite superiore all’entropia.

Protagonista del test è stato un reticolo di atomi di potassio tenuti “fermi” da un campo magnetico e da un laser, mentre veniva fornita energia. Si è così ottenuto un sistema stabile per qualche centinaio di millisecondi, un tempo brevissimo, ma sufficiente per i ricercatori ad indagare su nuovi  stati della materia finora inesplorati. Molto interessanti sarebbero poi le ricadute di tale esperimento. Si potrebbero realizzare macchine di Carnot con prestazioni di efficienza incredibili o anche comprendere l’energia oscura ed il ruolo che ha nell’universo. Si attendono ulteriori sviluppi sulla base dei risultati di questo test.


Fisica: battuto lo Zero Assouto

Fisica: battuto lo Zero Assouto. Fonte:  frenchtribune.com


Articolo di Emiliano Sassolini

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : nevica sulle Alpi e nubi sulle tirreniche. In arrivo una fredda e instabile settimana!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 8 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE
TEMPERATURE: tenace RESISTENZA del FREDDO sull’Europa nord-orientale…