Qualche chilo di troppo fa bene alla salute e allunga la vita

Qualche chilo di troppo fa bene alla salute e protegge da eventuali malattie che causano morte prematura, come ad esempio l’infarto

Qualche chilo di troppo fa bene alla salute/ Un recente studio realizzato da un gruppo di ricercatori e dottori americani, con a capo la dottoressa Katherine Fleagal, ha fatto emergere un’importante novità in materia di dieta e pesa corporeo. “Avere qualche chilo di troppo, ovvero essere leggermente sovrappeso, riduce il rischio di morte prematura fino al 6-7 %. In seguito alla ricerca, portata avanti parallelamente a numerosi test svolti ad ampio raggio fra la popolazione mondiale, si è potuto affermare che anche forme di obesità lieve, (quindi non parliamo di patologia seria), possono ridurre il pericolo di morte prematura di un individuo fino al 5%. Insomma, qualche chilo in più ti allunga la vita e risulta essere salutare.

Qualche chilo di troppo

Qualche chilo di troppo fa bene alla salute e ti allunga la vita

Il paradosso della bilancia corre attraverso l‘indice di massa corporea. Chi possiede il cosiddetto peso ideale ha un Imc compreso tra 18,5 e 24,9. Essere moderatamente in sovrappeso, come dice lo studio,vuol dire in concreto vere un indice di massa corporea tra 25 e 29,9. Mentre nel caso di un’obesità lieve il valore è compreso tra 30 e 34,9. E’ questo il limite che demarca il supposto beneficio dell’adipe. Perché se l’Imc è superiore a 35 il soggetto in questione è affetto da obesità severa e ha il 29% di possibilità in più di andare incontro a morte prematura. Un destino che tocca, tra l’altro, anche chi è sottopeso. Con Imc inferiore a 18,5 il rischio di decesso aumenta del 10%.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana