Michelangelo: restaurata l’opera “copiata” da Leonardo (foto)

Michelangelo: restaurata l’opera che fu “copiata” da Leonardo da Vinci, ecco le foto

Michelangelo e il coronamento della lanterna / Nella giornata di ieri è stata presentata all’interno delle Cappelle Medicee di Firenze, l’opera restaurata, denominata coronamento della lanterna (la potete osservare nella foto sotto). In occasione dell’evento, è emerso che Michelangelo ”copiò”’ Leonardo Da Vinci per realizzare la sfera, in rame dorato, della scultura: il coronamento della lanterna collocata sulla cima della cupola della sagrestia della Basilica di San Lorenzo, nel capoluogo toscano. Secondo i restauratori ed esperti, il Buonarroti, nell’elaborare il progetto della struttura, si sarebbe ispirato (i più critici affermano si sia trattata di una “copiatura” poco consona alla fame del Michelangelo) ad una serie di disegni geometrici di proprietà di Leonardo Da Vinci.

La “creatura” geometrica ideata da Michelangelo appare del tutto simile al poliedro disegnato da Leonardo da Vinci. “Un poliedro simile si trova rappresentato nel manoscritto di Luca Pacioli, un contemporaneo dei due geni, De Divina Proportione  – racconta Vincenzo Vaccaro, funzionario della sovraintendenza toscana, il quale per anni ha studiato il significato di questa forma così singolare e unica – che contiene anche 60 disegni derivati dagli originali di Leonardo. Quello del duodecedron elevatus solidus, eseguito da Leonardo sembra somigliare ad una mazza ferrata, ma si tratta di 12 piramidi pentagonali che nascono dalle facce del dodecaedro”.

Michelangelo

Michelangelo: l’opera che fu “copiata” dal Da Vinci

Sicuramente stiamo parlando di una delle opere meno note del grande artista soprannominato il Buonarroti, ma non per questo da sottovalutare rispetto alle altre sculture, al contrario risulta essere opera altamente sofisticata e complessa. Ecco una foto della scultura dove era precedentemente situata, cioè sul campanile della basilica di Firenze. L’opera, ricordiamo, fu realizzata da Michelangelo su commissione di Papa Leone X.


Cupola Basilica Firenze

Cupola Basilica Firenze


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : transita il fronte caldo, spettacolari nubi mammatus

PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente
Meteo a 15 giorni: occhi puntati sul FORTE RISCALDAMENTO in stratosfera