Emilia Romagna: neve tra Parma e Piacenza

Emilia Romagna: neve tra Parma e Piacenza. Emilia Romagna divisa tra la neve ad Ovest e la pioggia ad Est.

Emilia Romagna,  neve tra Parma e Piacenza. Come era nelle attese il tempo sul Nord Italia sta peggiorando con nevicate che stanno divenendo diffuse sul settore occidentale, mentre più ad Est i fenomeni sono al momento scarsi; su quest’ultime aree sarà però la pioggia a prevalere già dalle prossime ore.  Emblematica è la situazione dell’Emilia Romagna dove la neve sta cadendo nella parte occidentale della Regione interessando in particolare le Province di Parma e Piacenza. Sulla Romagna i fenomeni stanno arrivando in queste ultime ore ma in forma di piogge. In particolare piove nel bolognese, nel forlivese e nel riminese.

Il motivo di tale divisione risiede nella conformazione geografica della Regione. L’Emilia più protetta dall’Appennino Ligure è più riparata dai venti da Sud o Sud-Est; in tal modo il cuscino freddo resiste allo scorrimento di aria più temperata in quota. Al suolo si ha così prevalenza di precipitazioni nevose. Più ad Est, in Romagna, il territorio è più esposto alle correnti di Scirocco ed infatti in quest’ultima zona sta prevalendo la pioggia proprio perchè la ventilazione più mite ha già rimosso gran parte dello strato freddo.

Nelle prossime ore tale suddivisione si farà molto netta e dal pomeriggio di domani ad eccezione del Piemonte e dell’Ovest della Lombardia, la pioggia si sarà ovunque sostituita alla neve. Sul limite resta il piacentino che potrebbe vedere resistere la neve fino al termine dell’episodio di maltempo. Di seguito ecco alcune immagini suggestive.

Emilia Romagna: neve tra Parma e Piacenza

Emilia Romagna: neve tra Parma e Piacenza. Fonte:webcam.piacenza.it

Emilia Romagna: neve tra Parma e Piacenza

Emilia Romagna: neve tra Parma e Piacenza. Fonte: parmaest.net

Emilia Romagna: neve tra Parma e Piacenza

Emilia Romagna: neve tra Parma e Piacenza. Fonte: wifi-solution.net 


Articolo di Emiliano Sassolini


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana