Maltempo Calabria e Sicilia – Piogge diffuse e temporali. Neve in montagna

Maltempo Calabria e Sicilia – Piogge diffuse e localmente di forte intensità sulla Sicilia. Tanta neve oltre i 1000 metri. Le previsioni.

Maltempo Calabria e Sicilia/ Giornata decisamente instabile sulle regioni meridionali a causa della profonda depressione posizionata sul Tirreno in traslazione verso il Mar Ionio. Infatti la nuvolosità prodotta dal vortice depressionario, attualmente centrato sulla Calabria, sta provocando forte maltempo anche a carattere temporalesco su gran parte del Sud, soprattutto sul versante tirrenico della Sicilia e sulla Calabria.

Maltempo Calabria e Sicilia

Maltempo Calabria e Sicilia – Piogge diffuse e localmente di forte intensità sulla Sicilia. Tanta neve oltre i 1000 metri

Previsioni Meteo Calabria : Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia
Previsioni Meteo Sicilia: Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

Situazione e previsioni. Temporali e forti rovesci stanno interessando la Sicilia settentrionale, dal palermitano sino al messinese, mentre meno interessate sono sicuramente le province sud-orientali dove attualmente troviamo cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento nel messinese, dove potrebbero verificarsi temporali localmente anche grandinigeni.

L’ingresso dell’aria fredda provocherà un deciso calo della quota neve che entro la serata odierna si porterà sin sui 900/1000 metri. Probabili rovesci di gragnola o neve tonda più in basso.
Tanta neve anche sull’Appenino calabrese dalla Sila all’Aspromonte, soprattutto sui versanti settentrionali, con accumuli a partire dagli 800/900 metri. Nel pomeriggio la traslazione del vortice depressionario sullo Ionio provocherà maltmepo a tratti intenso sui versanti ionici calabresi e solo dalla nottata assisteremo ad un deciso miglioramento del tempo, seppur in un contesto freddo a causa dell’ingresso di isoterme fredde dai Balcani.


Giornata grigia a Palermo

Giornata grigia a Palermo

Potrebbero interessarti le Previsioni Meteo Sicilia fino a 7 giorni
Potrebbero interessarti le Previsioni Meteo Calabria fino a 7 giorni

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

Incendio nella notte a Reggio Emilia: brucia una palazzina, 2 morti e 40 intossicati

Meteo Protezione Civile: il bollettino per oggi, 10 Dicembre

FREDDO in prospettiva? La stratosfera manda segnali interessanti…
Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!