La storia incredibile del NASO RICOSTRUITO SUL BRACCIO

La storia incredibile del NASO RICOSTRUITO sul braccio di un uomo che lo aveva perso in seguito ad una grave forma di tumore

La storia incredibile del NASO RICOSTRUITO SULL’AVAMBRACCIO DI UN UOMO / Sempre piu’ incredibili i progressi della scienza, e in particolare dello studio e dell’impiego delle cellule staminali. Colpisce la storia di un uomo, malato gravemente di tumore (una forma aggressiva che era arrivata a privarlo del suo naso e dunque del senso dell’olfatto) a cui è stato ricostruito il naso sul suo avambraccio. Merito di medici e ricercatori di un Università londinese.

Sebbene il lavoro sia ancora da ultimare, si può affermare che esso sia riuscito ed il naso risulta essere identico a quello originale, lieve asimmetria a sinistra del paziente inclusa. Con esso il paziente riacquisterà anche il senso dell’olfatto: il “nuovo naso” sarà infatti trasferito attraverso un nuovo intervento di chirurgia e trapianto,  dal braccio al volto del paziente, che così dovrebbe riacquistare per l’appunto l’olfatto e potrà ritornare ad usare normalmente il suo naso.

La storia incredibile del NASO RICOSTRUITO

La storia incredibile del NASO RICOSTRUITO sul braccio

La tecnica utilizzata consiste nel prelievo del midollo osseo del paziente. Si fanno crescere le cellule staminali su uno stampo di vetro che ricalca la forma del naso dell’uomo. Lo stampo viene ricoperto con un materiale sintetico, in modo che le cellule proliferino e poi siano incubate in un bioreattore con delle sostanze nutrienti. Nel braccio del paiente è stato inserito un palloncino per creare lo spazio per la crescita del naso, che dopo due mesi verrà sostituito con il naso vero e proprio.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: tempo in generale miglioramento

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Auguri di Buon Natale e buone feste: frasi per bigliettini e da condividere

METEO A 7 GIORNI: qualche giorno di temperature più miti, qualche pioggia e qualche spruzzata di neve
Meteo a 15 giorni: tra perturbazioni e un po’ di alta pressione, ma per fine anno…