Isole, Tirreno, Liguria e Piemonte: oggi temperature primaverili

Isole, Tirreno, Liguria e Piemonte: oggi temperature primaverili. Ultimo giorno di Gennaio all’insegna delle temperature miti su gran parte dell’Italia occidentale

Isole,Tirreno, Liguria e Piemonte: oggi temperature primaverili: La rimonta anticiclonica azzorriana, ma con contributo subtropicale in quota, è riuscita a far salire le temperature su valori primaverili su gran parte dell’Italia occidentale. Tutte le Regioni tirreniche, le Isole Maggiori ed anche Piemonte e Liguria hanno vissuto una giornata che più che di fine Gennaio ha assunto le caratteristiche di un giorno di fine Marzo inizio Aprile.

Oggi 17 °C sono stati sfiorati a Torino, oltre 15°C sono stati toccati a Genova così come a Firenze e Perugia.  Il termometro ha avvicinato  i 20°C nel Lazio e nelle Isole. 20°C sono stati raggiunti a Palermo, mentre Cagliari e Roma hanno oltrepassato i 18°C. Insomma una giornata decisamente poco invernale su una parte dell’Italia. Le temperature sono rimaste più fredde in Adriatico, più ai margini della rimonta anticiclonica e in Pianura Padana sul resto del Nord per via delle nebbie persistenti anche durante le ore più calde della giornata.

Domani il tempo su queste zone si manterrà stabile, ma con tendenza a peggioramento; inoltre il calo del geopotenziale in quota favorirà un primo calo termico. Presto insomma questo anticipo primaverile sarà un ricordo anche perchè il cambiamento del tempo alle porte sembra avere i numeri per essere duraturo.

Isole, Tirreno, Liguria e Piemonte: oggi temperature primaverili

Isole, Tirreno, Liguria e Piemonte: oggi temperature primaverili. Fonte: vaticanstate.va


Articolo di Emiliano Sassolini


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Bianco risveglio a L’Aquila, neve fino a quote basse al centro-nord!

Meteo oggi: maltempo, attese nevicate in pianura al Nord

Terremoto Sicilia : nuova modesta scossa su Gangi, avvertita tra Cefalù ed Enna

Mercoledi 19 dicembre: nuove occasioni NEVOSE per il nord?
Il passaggio di DOMENICA al nord: rischio NEVE in pianura?