Meteo Toscana: in arrivo un week end di maltempo invernale

Meteo Toscana: in arrivo un week end di maltempo invernale. Piogge, nevicate e forti venti nel fine settimana

Meteo Toscana, in arrivo un week end di maltempo invernale. La tregua anticiclonica in Toscana sta volgendo al termine. Già in queste ore il tempo si presenta nuvoloso su gran parte delle Regione per correnti occidentali che stanno addossando umidità all’Appennino settentrionale. Nel corso della giornata le nubi s’intensificheranno con prime pioviggini sull’Alta Toscana e nelle aree interne. Da stanotte interverrà un più corposo peggioramento.

Sabato 2 Febbraio sarà una giornata di maltempo invernale con piogge e rovesci. Non mancherà la neve, dapprima a quote attestate sui 1000 m, e successivamente sui 400-500 m. Tra la serata e la nottata l’afflusso di aria fredda si farà più incisivo e la neve scenderà fino a quote di bassa collina. La neve potrebbe imbiancare i colli dell’aretino e del senese, mentre cadrà abbondante sui rilievi appenninici e sul Monte Amiata. In generale i fenomeni più copiosi riguarderanno i settori interni ed orientali della Regione, dove più efficace sarà l’effetto stau indotto dalle correnti da Ovest.

Domenica 3 Febbraio è attesa un’attenuazione della fenomenologia; le ultime precipitazioni indugeranno su aree orientali, senese ed aretino con fiocchi fino a 200-300 m, localmente più in basso. Poi subentrerà un deciso miglioramento con schiarite sempre più ampie. Le temperature subiranno un deciso calo favorito da intense correnti di Grecale e Tramontana.  I primi giorni della prossima settimana vedranno prevalere condizioni di bel tempo, ma con temperature abbastanza fredde. Un nuovo peggioramento interverrà  a metà settimana per l’arrivo di una seconda perturbazione artica.

Meteo Toscana: in arrivo un week end di maltempo invernale

Meteo Toscana: in arrivo un week end di maltempo invernale


Articolo di Emiliano Sassolini


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE