Veneto: in arrivo un’ondata di forte maltempo

Veneto: in arrivo un’ondata di forte maltempo. Ultime ore di quiete anticiclonica, poi maltempo su tutta la Regione

Veneto, in arrivo un’ondata di forte maltempo. La tregua stabile che ha caratterizzato gli ultimi giorni di Gennaio sarà sostituita da un’ondata di maltempo che riporterà l’Inverno su tutta la Regione. In queste ore il Sole prevale sulle Alpi, mentre in pianura nebbie  e strati bassi stanno apportando condizioni di tempo umido e freddo. In giornata le nubi aumenteranno specie verso il tardo pomeriggio e la serata.

Domani, 2 Febbraio, è atteso un brusco peggioramento  su tutto il Veneto con piogge, rovesci e nevicate in montagna. Le precipitazioni saranno abbondanti specie nella seconda parte della giornata. La quota neve, inizialmente attestata sui 700-800 m, tenderà a calare nella seconda parte della giornata, quando il minimo sull’Alto Tirreno richiamerà correnti di Bora scura su tutto il Nord-Est. In questa fase i fiocchi bianchi potrebbero scendere fin sui 300-400 m, localmente più in basso. Tuttavia dalla notte si attende una graduale attenuazione della fenomenologia.

Domenica 3 Febbraio il tempo tenderà a migliorare, sotto la spinta di correnti da Nord-Est più secche. Le temperature continueranno a diminuire, mentre le schiarite si faranno più ampie. Il clima sarà più freddo e ventoso. L’inizio della prossima settimana sarà discreto anche se moderatamente freddo. Da metà settimana è atteso un nuovo peggioramento per il sopraggiungere di un secondo impulso d’aria artica che rinnoverà condizioni di tempo invernali.

Veneto: in arrivo un'ondata di forte maltempo

Veneto: in arrivo un’ondata di forte maltempo

 

 

 


Articolo di Emiliano Sassolini


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì