Vuoi dimagrire e mantenerti in forma? Puoi farlo usando le scale

Vuoi dimagrire e mantenerti in forma? E’ importante il movimento costante durante il giorno, anche salire e scendere le scale frequentemente può aiutare

Vuoi dimagrire e mantenerti in forma? Scoperto che fare movimenti “normali” come salire e scendere le scale può aiutare molto! Anche se spesso non si ha il tempo o soprattutto la volontà di andare in palestra, quest’ultima rimane uno dei migliori metodi per perdere i chili di troppo e soprattutto mantenersi in forma, sebbene sia fondamentale associare una giusta dieta e farsi seguire almeno inizialmente da un personal trainer. Tuttavia secondo un recento studio della Oregon State University, “fare le scale” o comunque un certo movimento nel corso della giornata risulta essere molto positivo per la propria salute, e addirittura se fatto con costanza può addirittura superare gli effetti della palestra.

 Che muoversi faccia bene lo si sapeva già, certo, ma ora è stato approfondito questo aspetto in relazione ai benefici sul nostro corpo, e in particolare è emerso dalla ricerca che salire e scendere le scale anche solo per una decina di minuti in tutto (in un giorno) giova notevolmente all’organismo. Nello specifico, il dottor Paul Loprinzi e gli scienziati della OSU hanno condotto uno studio su oltre 6.000 persone. Si è così scoperto che l’attività fisica, anche non organizzata o strutturata come gli esercizi che si compiono in palestra, può essere molto efficace nel controllo del peso, quindi di conseguenza anche nel dimagrimento (non si parla ovviamente di tanti chili ma di benefici lievi anche se significativi) e nel controllo dei fattori di rischio come i livelli di colesterolo, la pressione alta e la sindrome metabolica.

Vuoi dimagrire e mantenerti in forma?

Vuoi dimagrire e mantenerti in forma? E’ importante il movimento costante durante il giorno, anche salire e scendere le scale frequentemente può aiutare

La ricerca ha anche riscontrato che il 43% di chi ha svolto questi brevi e semplici esercizi per l’esperimento (tutti i partecipanti indossavano degli accelerometri per misurarne l’attività fisica) è riuscito a pareggiare i 30 minuti giornalieri indispensabili secondo gli esperti per rimanere in salute, mentre chi si è impegnato in attività fisiche di maggiore durata (come appunto la palestra) ha ottenuto un analogo risultato in meno del 10% dei casi. «Incoraggiamo le persone a cercare opportunità di essere attive quando la scelta è disponibile – ha affermato il dottor Loprinzi della Bellarmine University che ha guidato la ricerca – Per esempio, piuttosto che restare seduti mentre si parla al telefono, bisognerebbe sfruttare l’occasione per compiere qualche attività di movimento mentre si parla».



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: risveglio gelido, temperature diffusamente sotto zero

L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Quando DICEMBRE era davvero un mese INVERNALE!
NEVE in arrivo sull’Emilia-Romagna tra stasera e venerdì