Salute Bambini : rischi in caso di padre obeso?

Salute Bambini – Nuovo studio dimostra che genitori obesi possono influenzare la salute di bambini al momento del concepimento.

Salute Bambini/ Interessante studio pubblicato alla Duke University Hospital : secondo i ricercatori ptorebbe esserci un legame particolare tra lo stato di obesità del padre e il concepimento del neonato. Anche lo stato di salute della mamma influenza notevolmente durante la gravidanza, ma questo era già risaputo. Questa nuova ricerca dimostra che anche la figura maschile influenza sullo stato di salute del figlio.

Salute Bambini

Salute Bambini – Nuovo studio dimostra che genitori obesi possono influenzare la salute di bambini al momento del concepimento.

Nello studio portato avanti alla Duke University Hospital, negli Stati Uniti, viene analizzato il DNA dei neonati rispetto alle condizioni di salute dei padri, principalmente per il fattore obesità. In questo caso i padri dovrebbero seguire una dieta sana e corretta per un certo periodo prima del concepimento.
Ma cosa succede ai neonati? Secondo lo studio è possibile che i bambini mostrino diverse alterazioni genetiche soprattutto per il gene IGF2 che porterebbe ad una sensibilizzazione maggiore verso malattie come il cancro.
E’ bene quindi che non solo la futura mamma ma anche l’aspirante papà, prima di tentare il concepimento, adotti corretti stili di vita e perda i chili di troppo.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : transita il fronte caldo, spettacolari nubi mammatus

Meteo : perturbazione al centro, neve con fiocchi grossi a L’Aquila

PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente
Meteo a 15 giorni: occhi puntati sul FORTE RISCALDAMENTO in stratosfera