Calabria Maltempo : Forti temporali e grandinate su gran parte della regione

Calabria Maltempo – Forte maltempo su gran parte del Sud Italia. Temporali e grandinate su diverse zone della regione. Grandine anche su Reggio Calabria.

Calabria Maltempo/ La forte ondata di maltempo che sta investendo l’Italia ha portato intense nevicate sulle regioni settentrionali e tanta pioggia sulle regioni tirreniche. Attualmente la perturbazione sta fortemente interessando le regioni meridionali, soprattutto Puglia meridionale, Campania e Sicilia dove si stanno abbattendo temporali di forte intensità accompagnati da intensa attività elettrica e anche grandinate.

Calabria Maltempo

Calabria Maltempo – Forte maltempo su gran parte del Sud Italia. Temporali e grandinate su diverse zone della regione. Grandine anche su Reggio Calabria.

La Calabria risulta al momento la regione più colpita dalla risalita dei nuclei temporaleschi dai quadranti meridionali. Dalla mappa-radar che vi proponiamo è possibile notare l’elevato numero di fulminazioni registrate.

Fulminazioni

Fulminazioni

Nel pomeriggio uno dei nuclei in risalita da Sud ha interessato la città di Reggio Calabria provocando notevoli disagi soprattutto alla circolazione a causa di un violento nubifragio accompagnato da grandine e raffiche di vento anche superiori ai 90 km/h. Reggino, crotonese e catanzerese le zone più colpite.
Le temperature fredde in quota permettono precipitazioni nevose di forte intensità a partire dai 900 metri di quota, le quali vanno ad accumularsi agli oltre 2 metri precipitati nei giorni scorsi sull’Appennino calabrese.
Previsioni Meteo –> Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città: Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia


Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere